Adeguamento sismico | Edilizia scolastica

Aqui Terme: in estate i lavori per la scuola primaria

Il finanziamento è stato messo a disposizione dal Governo su un progetto presentato a febbraio. La prima tranche è di 800mila euro. Previste opere di coibentazione delle superfici, la sostituzione dei serramenti e la realizzazione di un ulteriore piano in altezza.

Scuola primaria San DefendenteGià quest’estate inizieranno i lavori di ristrutturazione della scuola elementare di San Defendente ad Aqui Terme. Si tratta di lavori per 800mila euro, che il comune otterrà grazie ad un finanziamento governativo: infatti, il progetto presentato a febbraio in regione è stato considerato idoneo, piazzandosi al 138° posto. Ora si attende l’approvazione del provvedimento, poiché la normativa vigente prevede che gli enti beneficiari siano autorizzati ad avviare le procedure di gara e di affidamento dei lavori solo a seguito di un decreto interministeriale con il quale le regioni verranno autorizzate a stipulare i mutui. Il decreto dovrebbe essere approvato entro il 31 maggio.

Il progetto aveva valore di 1 milione 800mila euro ma, essendo stato diviso in due tranche, a giugno, al termine delle lezioni scolastiche, si darà il via ai lavori per la prima tranche. Si dovranno sostituire tutti i serramenti, rimuovere la copertura del tetto in eternit, si passerà alle opere di coibentazione delle superfici opache orizzontali e verticali, si provvederà all’installazione di un ascensore, all’ampliamento della sagoma esistente e ai lavori di adeguamento sismico delle strutture e di adeguamento ai nuovi impianti tecnologici. Secondo quanto ipotizzato nel progetto, l’edificio scolastico dovrebbe vedere la realizzazione di un ulteriore piano in altezza, spazio che servirà per nuove aule e laboratori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here