In Biblioteca | Liguori Editore (Napoli)

Architettura dell’Eclettismo. Esiste un eclettismo contemporaneo? Moderno e Postmoderno

Il volume redatto da Stefano Santini e Loretta Mozzoni riporta gli atti del 16° Convegno di architettura dell’eclettismo. Si tratta di una raccolta di tredici contributi: il primo è di Luciano Patetta.

Il volume riporta gli atti del 16° Convegno di architettura dell’eclettismo (Jesi, 2013), a cura di Stefano Santini (Facoltà di Ingegneria di Ancona) e di Loretta Mozzoni (Pinacoteca e Musei civici di Jesi). I libri di questa collana, riferiti a un tema solo apparentemente ristretto, dimostrano come la storia dell’architettura possa essere validamente analizzata sinteticamente in tanti suoi aspetti. Luciano Patetta apre la serie dei tredici contributi, parlando anche di distinzione e gusto, di carattere soggettivo dei giudizi e delle scelte architettoniche; definendo quel considerare le varietà dell’Eclettismo una vera novità per la progettualità costruttiva.
Di seguito si riflette sulle riviste di architettura degli anni venti e trenta (Giovanna d’Amia); sull’eclettismo e la modernità dei maestri del ‘900 (Raffaella Neri), su Futurismo (Mauro Cozzi) e Neoliberty (Guido Montanari); su Gabetti e sulla sua rilettura dell’800 (Rosa Tamborrino); su Carlo Aymonino e sulla sua Camera di Commercio di Carrara (Lorenzo Ciccarelli); sull’eclettismo virtuoso del dopoguerra (Enrico Bordogna); su Aldo Rossi (Chiara Visentin), Alvar Aalto (Fabio Mangone), Robert Venturi (Andrea Maglio); su ideologia eterodossa del postmoderno (Fiorella Vanini); sull’architettura danese di Hanning Larsen (Giulio Petti).

Autore: Stefano Santini e Loretta Mozzoni
Casa editrice: Liguori Editore (Napoli)
Pagine: 356
Prezzo: 24,64 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here