Ristrutturazione e interior design

Armonia con gli spazi verdi circostanti

In questo intervento il progettista ha sviluppato il tema del rapporto tra esterno e interno, evidenziando, attraverso la scelta di tonalità cromatiche neutre, lo scambio di luce e colori che viene a crearsi fra il verde del giardino e gli ambienti interni

Il progetto di questa villa unifamiliare, situata nella cornice del lago di Como, è consistito nella ristrutturazione interna ed esterna del lotto e nel suo interior design.

L’area interessata comprendeva 532,90 mq interni (88,80 interrato, 224 pianterreno, 167,80 primo piano, 54,50 dependance) e 227,20 mq di aree esterne coperte.

Lo stato di fatto si presentava particolarmente degradato, in totale abbandono, per cui si è reso necessario il ripristino di tutte le coperture, la rimozione e il rifacimento del tetto esistente.
Il concept di progetto ha avuto come elemento cardine lo sviluppo di una continuità formale tra struttura e contesto, privilegiando colori leggeri e materiali naturali, in armonia con gli spazi verdi circostanti, che si è tradotta in un ambiente piacevole, accogliente ed elegante.

Esterni. Anche il verde è stato pensato come elemento architettonico, nella sua percorrenza di scale, giardino, balconi e davanzali, l’intervento di cambio colore delle facciate da rosa a bianco è stato realizzato per evidenziare il giardino/verde esistente che circonda la villa. Interni. Il rapporto fra esterno e interno è stato evidenziato nel progetto dello studio: il nudo portico, elemento di primo approccio alla residenza, in passato configurata come spazio aperto, è stato trasformato in una scatola di vetro che valorizza l’architettura.

Si è voluto proporre e dare una soluzione al dialogo tra l’esterno e l’interno lasciando a quest’ultimo il compito di accogliere ed elaborare naturalmente, attraverso la sua neutralità cromatica, l’esterno, il suo chiasmo, la sua forza, la luce, il verde. La neutralità che pervade tutto il contenitore interno gioca con dettagli di arredo coloratissimi in contrasto, come i quadri, la lampada della cucina, il mosaico nei bagni. 

Per leggere l’articolo completo clicca qui

Chi ha fatto Cosa
Committente Privato
Location Mezzegra, Lago di Como
Progettazione Studio Marco Piva
Direzione lavori K Sar Architettura
Impresa edile Pivetta
Impresa infissi Peselli
Parapetti interni ed esterni Edilco Pirovano arredare in Como

Chi ha fornito Cosa
Pavimenti e rivestimenti Ceramica Mirage, Listone Giordano
Rivestimento camini De Castelli
Tende Quaranta6
Porte Gidea Gruppo Garofoli, Oikos Porte
Interruttori elettrici Axolute BTicino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here