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Arocs completa la gamma di Mercedes-Benz

Nuovo prodotto dell'azienda tedesca che va a coprire il settore del cava-cantiere, garantendo al cliente una vasta scelta di modelli e soluzioni. Arocs Grounder è stato concepito per impieghi estremi in condizioni difficili. La gamma Arocs può contare su motori diesel BlueEfficiency Power che rispettano la normativa Euro VI.

Mercedes-Benz completa la sua gamma con Arocs, specialista del cava-cantiere che si va ad affiancare ad Actros, lanciato nel 2011, per il trasporto di linea, e Antos, lanciato nel 2012, per la distribuzione pesante.

Daimler Trucks | Mercedes-Benz Arocs
Daimler Trucks | Mercedes-Benz Arocs

Un’intera gamma di veicoli che si distinguono per la loro assoluta ecocompatibilità, garantita dall’omologazione Euro VI. Il nuovo Mercedes-Benz Arocs nasce con tre caratteristiche eccellenti: forza, efficienza e robustezza.

Gamma di modelli. Arocs, grazie alla sua ampia gamma di modelli, riesce a soddisfare le esigenze della clientela in un settore particolare come quello del cava-cantiere.
Ribaltabili, ribaltabili a trazione integrale, betoniere, motrici per semirimorchi e cassonati sono disponibili in configurazione a due, tre o quattro assi e in 16 classi di potenza che vanno da 175 kw (238 cv) a 460 kw (625 cv). Tutti i motori sono disponibili in versione Euro VI.
La segmentazione del settore edile richiede veicoli in grado di conformarsi al meglio alle varie condizioni di impiego: la metà dei veicoli per l’edilizia lavora direttamente in cantiere, un terzo di essi è impegnato nell’approvvigionamento di materiale edilizio e un altro 15% provvede al trasporto di calcestruzzo preconfezionato. A queste tipologie di impiego si aggiungono poi quelle dell’edilizia secondaria o del settore dei trasporti pesantissimi, che pongono ancora altri requisiti ai mezzi di trasporto.

Daimler Trucks | Mercedes-Benz Arocs
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Grounder. Arocs Grounder, soluzione per soddisfare la normativa «mezzo d’opera», è stato concepito per impieghi estremi in condizioni difficili. Grazie ad una serie di accorgimenti tecnici (come lo spessore di 9 millimetri del telaio a longheroni), questo veicolo è estremamente robusto e vanta stabilità e resistenza alle sollecitazioni particolarmente elevate.
Questo modello passa dalle 18 t di peso totale a terra della configurazione a due assi, fino alle 41 t dei quattro assi offroad.

È prevista la possibilità di personalizzare il proprio Arocs al momento dell’ordine rendendolo adeguato a ogni tipologia d’impiego. Anche le versioni stradali, ossia le motrici a due assi con assale posteriore motore (4×2), sono modelli assolutamente indipendenti e non semplici varianti dell’Actros.

Daimler Trucks | Mercedes-Benz Arocs
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Telaio alto. L’altezza del telaio e gli sbalzi si distinguono opportunamente dalle soluzioni adottate per i veicoli di linea: non è dunque più necessario sottoporre a trasformazione i veicoli destinati al trasporto di materiale edilizio. L’Arocs trattore a due assi, ad esempio, può essere ordinato nella versione standard 4×2 con sospensioni pneumatiche o meccaniche, in versione a trazione integrale 4×4 da 20 t o come Arocs Grounder 4×4.

Daimler Trucks | Mercedes-Benz Arocs
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Motori Euro VI. Il nuovo Mercedes-Benz Arocs può contare su un’ampia gamma di motori diesel BlueEfficiency Power che rispettano tutti la normativa Euro VI, lasciando possibilità di scelta tra 16 versioni di potenza.
I modelli
BlueTec 6 sono motori a sei cilindri in linea, dotati di sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico e intercooler e dimensionati per erogare tanta coppia ad un numero di giri di poco superiore al minimo.
Le quattro cilindrate disponibili (7,7 – 10,7 – 12,8 e 15,6 litri) consentono di ottenere valori massimi di trazione compresi tra 1.000 e 3.000 Nm.

Daimler Trucks | Mercedes-Benz Arocs
Daimler Trucks | Mercedes-Benz Arocs

Om 473. Con l’Arocs arriva Om 473, il motore di maggiore cilindrata della serie di propulsori per veicoli pesanti sviluppata da Daimler >>, con i suoi 15,6 l, una potenza massima di 460 kw (625 cv) e una coppia massima di 3.000 Nm.
Questo propulsore si distingue per il comportamento nelle condizioni più impegnative, anche nei casi in cui sono richieste le massime prestazioni in termini di velocità di trasporto, trazione e robustezza.
Il motore garantisce ottime prestazioni in fuoristrada, permettendo carichi elevatissimi e velocità di marcia sostenute anche su percorsi topograficamente molto gravosi, capace di ottime prestazioni anche sotto l’aspetto della longevità.
La trazione dell’Om 473 si fa apprezzare in modo particolare negli impieghi più gravosi, come quelli che sono chiamati ad affrontare le versioni Grounder del nuovo Arocs.
La coppia massima fornita dall’albero motore varia, a seconda del modello, da 2.600 Nm a 3.000 Nm. Da sottolineare che, a pieno carico e in tutte le versioni di potenza, la coppia arriva a circa 2.500 Nm già poco sopra il regime minimo di rotazione del motore, valore superiore alla coppia massima assoluta erogata dalla maggior parte dei motori per autocarri.
Al banco prova, tutte le versioni Om 473 raggiungono la coppia massima a 1.100 giri/min. In realtà la massima trazione è disponibile su un’ampia fascia di regime che va da 900 a 1.400 giri/min.
Poco più in alto i motori raggiungono la massima erogazione di potenza. Questa curva caratteristica garantisce un’eccellente guidabilità su una fascia di regime molto ampia. In tutte le sue versioni il motore si distingue per la reazione spontanea e potente ai movimenti dell’acceleratore.

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