Assimpredil Ance | Milano, Lodi, Monza e Brianza

Assimpredil: firmato il rinnovo del contratto integrativo del settore edile

Nella Città di Milano e nelle Province di Lodi, Monza e Brianza si è raggiunto un accordo per la firma del rinnovo del contratto collettivo provinciale per i dipendenti delle imprese edili e affini. La trattativa con le organizzazioni sindacali dei lavoratori ha visto partecipare allo stesso tavolo congiuntamente tutta la rappresentanza datoriale industriale e dell’artigianato.

Nella sede di Assimpredil Ance, è stato firmato il rinnovo del contratto collettivo provinciale per i dipendenti delle imprese edili e affini, un comparto che rappresenta, nonostante la pesante crisi dell’ultimo decennio, quasi il 10% del Pil del territorio della Città Metropolitana e delle Province di Lodi, Monza e Brianza.

In questo particolare momento storico per il settore delle costruzioni, con una situazione del mercato edile ancora impegnato a fronteggiare pesanti situazioni di crisi e che non evidenzia una capillare e diffusa ripresa dell’occupazione e del lavoro, il rinnovo del contratto integrativo territoriale è un elemento di supporto al rilancio del settore, per rispondere alle attuali esigenze delle imprese e dei lavoratori.

La trattativa con le organizzazioni sindacali dei lavoratori (Federazione Territoriale Edili ed Affini –FenealUil (Milano, Lodi, Pavia e Monza e Brianza); Federazione Territoriale Lavoratori Costruzioni e Affini – FilcaCisl (Milano, Pavia, Lodi, Monza e Brianza e Lecco) Federazione Territoriale Lavoratori del Legno, Edili ed affini – FilleaCgil (Milano, Lodi, Monza e Brianza e Ticino Olona) ha visto partecipare allo stesso tavolo congiuntamente tutta la rappresentanza datoriale industriale e dell’artigianato, Assimpredil Ance – Associazione delle Imprese Edili e complementari delle Province di Milano, Lodi, Monza e Brianza e le organizzazioni Artigiane (Claai – Unione Artigiani Provincia di Milano e Provincia di Monza e Brianza; Apa – Confartigianato Imprese Milano, Monza Brianza; Confartigianato Imprese Alto Milanese; Confartigianato Imprese Provincia di Lodi; Cna Milano; Cna del Lario e della Brianza; Uniapam Casa Artigiani; Casa Artigiani – Unione Artigiani di Lodi e Provincia ).

Ne è emerso un confronto lungo caratterizzato però da una volontà condivisa di far fronte comune verso le sfide e le trasformazioni del settore, nel territorio che esprime la maggiore capacità produttiva nazionale delle costruzioni.
Con questo contratto nella Città Metropolitana e nelle Province di Lodi, Monza e Brianza sarà possibile premiare le imprese virtuose, perché su di esse si basano la credibilità del settore edile, il suo rilancio e le prospettive di futuro sviluppo.
La trattativa contrattuale ha raggiunto questi comuni obiettivi:

  • Valorizzazione del contratto edile: il contratto edile è lo strumento principe per la gestione del personale operante nei cantieri edili, perché adeguato ai rischi propriamente derivanti dalle lavorazioni tipiche del cantiere, con tutele e garanzie per imprese e lavoratori.
  • Adeguamento delle indennita’ di trasporto e mensa per i lavoratori del settore. Mantenimento e valorizzazione delle prestazioni degli Enti Bilaterali in favore degli stessi. Rilancio e valorizzazione del sistema di rappresentanza dei lavoratori (RLS e RLST) riguardo a Salute e Sicurezza nei cantieri.
  • Valorizzazione delle imprese che applicano correttamente il contratto: il contratto edile, rafforzando garanzie e tutele per i lavoratori, è stato reso oggi maggiormente attrattivo anche per le imprese, grazie al riconoscimento di misure premiali a favore di quelle regolari che attivino iniziative di innovazione, formazione e sicurezza, sviluppando ulteriori azioni rispetto agli obblighi di legge.·
  • Valorizzazione del ruolo del sistema bilaterale edile: lo sforzo delle Parti sociali è andato nel senso di adeguare strutture e compiti degli enti bilaterali (Cassa Edile e Esem-Cpt Ente unificato Formazione e Sicurezza) ai bisogni del settore, ottimizzando la qualità delle loro azioni e ponendole a servizio di imprese e lavoratori per farli diventare sempre più il punto di riferimento per tutti gli operatori del cantiere edile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here