Assonolo | Un nuovo progetto

Assodimi Quality Rent: un cantiere per l’imprenditorialità sana e competitiva

Il progetto AssodimiQualityRent ha preso vita dopo le moltissime segnalazioni che denunciavano la scarsa professionalità di alcuni attori del mercato, la mancanza di un riferimento normativo certo e la guerra al ribasso delle condizioni contrattuali a scapito delle garanzie minime sia per il noleggiatore sia per il cliente.

Per cercare di contrastare la deriva qualitativa e la guerra del prezzo, da vari mesi, all’interno di Assodimi è stato creato un gruppo di lavoro composto da manager di aziende che sono leader di mercato le cui aziende sono presenti su quasi la totalità del territorio italiano con sedi e filiali. Il gruppo, molto eterogeneo, in poco tempo è giunto alla definizione di un progetto costituito da quattro punti su cui lavorare: AssodimiQualityRent.

AssodimiQualityRent si basa su 4 punti

  • 1. identificare le definizioni che caratterizzando l’attività di noleggio
  • 2. definire standard per l’erogazione del noleggio con i doveri e i diritti di un noleggiatore
  • 3. predisporre un sistema sicuro e anonimo per predisporre le statistiche del settore
  • 4. gestire in modo corretto i crediti verso i clienti

Definizioni dell’attività di noleggio
Al contrario dell’autonoleggio il noleggio di beni strumentali non è del tutto contemplato nei vari codici (tranne in quello mercantile per altre questioni e nel testo unico della sicurezza) e questo ha creato distorsioni in vari ambiti fra cui le gare per gli appalti. Si è inteso quindi definire cosa s’intende per noleggio e per azienda di noleggio in modo che i clienti sappiano identificare coloro che svolgono professionalmente quest’attività dagli improvvisati.
Noleggio: fa riferimento alla disponibilità che un soggetto fa di un bene di proprietà di un altro soggetto dietro il pagamento di una somma di denaro comprensiva di una tariffa e di servizi accessori.
Azienda di noleggio: struttura organizzata in base alle vigenti normative per l’erogazione del noleggio comprensiva di:
1. un parco noleggio di macchine e attrezzature, anche speciali
2. un’area di dimensioni adeguate in base ai beni noleggiati
3. uffici e personale adeguati alle tipologia di beni, sistema gestionale noleggio
4. procedura di noleggio
5. servizi accessori in base alla tipologia di beni forniti, in primis il service.
La definizione di azienda di noleggio è molto importante in quanto indica chiaramente che un noleggiatore non è solo colui che possiede una macchina ma deve anche poter accedere in maniera diretta o indiretta a servizi che sono fondamentali per la gestione del noleggio: service, verifiche periodiche, formazione, consulenza, solo per citare le più importanti.

Linee guida del noleggio
Questa rappresenta la parte più importante dell’intero progetto perché delinea il comportamento a cui il noleggiatore deve attenersi per operare correttamente sul mercato, e allo stesso tempo si definiscono quali siano i servizi standard che devono essere compresi nel prezzo del canone di noleggio. Le linee guida toccano tutti quegli aspetti pratici che se ben applicati porteranno buoni frutti alle aziende di noleggio.
I punti fondamentali da seguire

  • Contratto di noleggio: ammessi esclusivamente i contratti che rispettano lo standard minimo Assodimi al cui interno siano esplicitati i diritti ei doveri del noleggiatore e dell’utilizzatore.
  • Sospensioni dei canoni noleggio: non previsti, come succede in tutti gli altri casi di locazione (case, autonoleggio, barche, vacanze).
  • Pagamenti: massimo entro 30 gg in ottemperanza alle normative europee.
  • Canone di noleggio: composto da una tariffa di noleggio e vari oneri accessori aggiuntivi in base alla tipologia del bene noleggiato, che devono essere sempre descritti in maniera chiara (assicurazione, contributo ambientale, trasporto).
  • Informazione sull’uso: impegno da parte dell’azienda di noleggio a fornire sempre il manuale d’uso e manutenzione per informare l’utilizzatore sul corretto utilizzo della specifica macchina.

Gestione delle statistiche
Nel periodo storico ed economico attuale è di fondamentale importanza conoscere in anticipo i trend di mercato, per permettere alle aziende di consolidarsi o crescere, e in quali settori.
In tutte le più importanti nazioni europee gli «indici» di mercato specifici sono periodicamente forniti dalle associazioni di categoria e sono un valido strumento per aiutare le aziende ad analizzare il mercato. Per una corretta e proficua interpretazione del mercato tutte le aziende dovranno abituarsi a fornire i loro dati all’associazione.
Una volta aggregati, serviranno alla creazione di campioni statistici. Il progetto prevede un regolamento che impone ad Assodimi il totale anonimato sui dati a essa forniti. I dati potranno essere consultati dai soci solamente ed esclusivamente in forma aggregata, mentre sempre in forma aggregata ma semplificata potranno essere divulgati agli organi di stampa.
In fase iniziale si cercherà di definire una nomenclatura standard del parco macchine e attrezzature da prendere in considerazione per l’indagine statistica, e per ogni tipologia sarà definito il numero di macchine presenti nel parco divisi per zona (inizialmente nord-centro-sud), il loro tasso di utilizzo, e valore iniziale. In modo periodico verrà anche chiesto un sentiment sull’andamento del mercato.

Tutela del Credito
La piaga dei mancati pagamenti sta diventando una delle principali cause della chiusura di molte aziende. Il principale «non pagatore» è invece colui che dovrebbe garantirne la puntualità e dare il buon esempio, cioè lo Stato. I fornitori, fin dove possono, si stanno sostituendo in un certo modo agli istituiti bancari, interpretando così un duplice ruolo, ovvero fornitori di credito e di servizi contemporaneamente. Il problema principale sta nell’identificare le imprese che realmente hanno bisogno di essere momentaneamente aiutati, da coloro che invece se ne approfittano. Spesso gli utilizzatori passano da un noleggiatore all’altro proprio per motivo di credito.
L’utilizzo di banche dati del credito aiuta i noleggiatori a conoscere meglio lo storico dei clienti (soprattutto quelli nuovi) delle aziende, la creazione di rating aziendali permette poi d’identificare il rischio e magari poterlo auto-assicurare. La tutela del credito Assodimi mette a disposizione degli aderenti al progetto un forum associativo per lo scambio d’informazioni commerciali, formazione per i propri amministrativi e convenzioni con società di recupero crediti e aziende di rating.
Il grande cambiamento non sarà quello di aderire semplicemente al progetto, ma quello di renderlo operativo al 100%. Bisogna capire che il periodo economico attuale ha fatto toccare il fondo a molte aziende e l’incancrenirsi di abitudini commerciali sbagliate ha portato ad avere effetti disastrosi nel rapporto utilizzatore-noleggiatore e tra gli operatori del noleggio. Quindi bisogna fare uno sforzo non economico ma imprenditoriale importante cercando di modernizzare le aziende e il mercato.
Il gruppo di lavoro dell’intero progetto è composto da aziende del calibro di Cgt, Cgt Edilizia, Scai, Maie, Volvo, Venpa, Nacanco, Cofiloc, Aggreko, Emac, Mara, Nolovallee, Aerotecnica, Omec, Edimac, Emme430 che hanno compreso a pieno l’importanza di un progetto come questo.
Assodimi ha avuto la fortuna di collaborare con dirigenti, operativi e imprenditori conosciuti quali Oggionni, Conte, Cesaretti, Giusto, Migotto, Nicoletti e Zamperini e meno conosciuti ma di spicco per il loro modo di fare impresa come Pinet, Bronzini, Vassallo, Gigli, Bruschi, Cattagni. Insieme, con il coraggio di mettersi in gioco e la volontà di migliorare il modo di fare impresa hanno dato il via a una nuova fase dell’attività di noleggio.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here