Assodimi Assonolo | I nuovi obiettivi

«Assodimi Quality Rent»

I presidenti Roberto Nicoletti e Marzia Giusto con il direttore Marco Prosperi hanno disegnato il modello associativo che dovrà guidare i noleggiatori fuori dall’attuale crisi, pronti a governare un mercato completamente trasformato che dovrà ubbidire a nuove regole del gioco basate su servizio, qualità e competitività degli attori in gioco, dove il noleggio, di per se anticiclico, è destinato ad ampliare i propri spazi d’azione.

L’attuale staff Assodimi, dopo la scomparsa dello storico direttore e fondatore Franco De Michelis, composto dal neo direttore Marco Prosperi e da Letizia Mazzoli, ha ridisegnato gli obiettivi associativi ponendosi l’obbiettivo comune e ambizioso di giungere in poco tempo alla definizione di uno standard da seguire per l’erogazione del servizio di noleggio, AssodimiQualityRent, a cui tutti i soci possano fare riferimento.

Nell’ultimo congresso associativo è stata data grande rilevanza a due temi: l’andamento del mercato del noleggio e le modalità di pagamento delle aziende del settore edile con il progetto «Tutela del credito Assodimi». Il progetto è uno degli argomenti più caldi di questo periodo e Assodimi ha cercato di creare un mix di servizi riservati agli associati per contrastare la brutta abitudine di non rispettare le date di pagamento fino a giungere alle insolvenze. Assodimi crede  in questo progetto a tal punto da fornire la propria immagine per l’invio delle comunicazioni ai clienti.

La Tutela del credito Assodimi prevede:

  • linee guida definite dal comitato tecnico per la gestione dei recuperi crediti
  • forum riservato agli associati per scambiarsi informazioni di carattere commerciale
  • corsi di formazione per gli amministrativi per la corretta pratica del recupero crediti
  • convenzione con uno studio di avvocati che prevede: invio comunicazioni a nome dell’associazione Assodimi; gestione di posizioni di recupero credito in sede stra-giudiziale; scontistiche per eventuale gestione del recupero crediti in sede giudiziale.

La presenza sul territorio
I vertici Assodimi stanno spronando gli associati a organizzare incontri nelle proprie zone sia per i soci che per aziende che abbiano intenzione di convogliare la propria professionalità all’interno di Assodimi. Saranno definite delle linee guida contrattuali associative, in maniera che l’erogazione del servizio di noleggio delle aziende sia riconoscibile agli occhi dei clienti e fornisca quelle regole fondamentali per la corretta concorrenza. Il progetto è molto ambizioso e il percorso non sarà facile.

Il processo prevede:

  • la divulgazione di linee guida per l’assicurazione
  • la corretta erogazione del noleggio
  • la definizione di cosa si intende per tariffa di noleggio e da quali voci questa sia formata
  • gestione della cauzione
  • gestione dei fermi macchina
  • gestione dei pagamenti
  • definizione dei servizi a corredo per il noleggio: trasporti, oneri sicurezza, contributo ambientale. 

Tutela del credito | Convenzione Assodimi
Assodimi ha sottoscritto con primario studio legale una «Convenzione per la tutela del credito e la consulenza legale» in forza della quale, previo versamento di una quota annuale, all’associato verranno garantiti i seguenti servizi:

1. la gestione di due posizioni di recupero credito in sede stragiudiziale.
2. una consulenza legale orale approfondita.
3. eventuali ulteriori posizioni di recupero crediti secondo il tariffario convenzionato.
4. di poter affidare, all’organizzazione professionale individuata, il recupero dei crediti anche in sede giudiziale con un trattamento convenzionato, secondo tariffe da concordarsi caso per caso, in ragione di formali preventivi che verranno rilasciati previa richiesta dell’associato; allo studio del professionista individuato, dovrà, inoltre, essere corrisposto il 5% (oltre accessori di legge) dell’importo del credito effettivamente recuperato.
5. di poter partecipare a corsi di formazione in tema di «tutela e gestione del credito», con una fase teorica e una di applicazione pratica, al costo convenzionato per partecipante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here