Contratto di concessione | Realizzazione e gestione struttura sanitaria

Astaldi: finanziamento da 880 milioni di euro per l’Etlik integrated health campus di Ankara

Il Gruppo realizzerà e gestirà in Turchia una delle più grandi strutture sanitarie al mondo. In Turchia il Gruppo è impegnato anche nella costruzione del terzo ponte sul Bosforo e dell’autostrada Gebzi-Orhangazi-Izmir.

Da Astaldi >> riceviamo la comunicazione che è stato firmato un finanziamento da 880 milioni di euro per la realizzazione e successiva gestione in regime di concessione dell’Etlik integrated health campus di Ankara, in Turchia. L’investimento complessivo ammonta a 1,1 miliardi di euro e porterà alla costruzione di una delle più grandi strutture sanitarie al mondo per numero di posti letto.
La cerimonia di firma si è tenuta a Istanbul, alla presenza del ministro della Salute turco, Mehmet Müezzinoğlu.

Etlik integrated health campus di Ankara (render)
Etlik integrated health campus di Ankara (render)

La superficie di 1.071.000 mq. Il contratto di concessione prevede la realizzazione e la successiva gestione di una struttura ospedaliera ad alta specializzazione, che renderà disponibili 3.566 nuovi posti letto e si estenderà su una superficie complessiva di 1.071.000 metri quadrati. Prevista anche la realizzazione di un hotel, un centro congressi, aree commerciali varie e un parcheggio da 11mila posti, nonché la fornitura di attrezzature elettromedicali e arredi.
Committente dell’iniziativa è il Ministero della Salute turco (Moh). Le opere saranno realizzate, in raggruppamento di imprese, da Astaldi (in quota al 51%) e dalla società turca Türkeler (al 49%).

I finanziatori. Il pool di banche finanziatrici è composto da Akbank, Banca Imi/Intesa Sanpaolo, Crédit Agricole, Deutsche Bank, Iş Bankası, Tskb e Unicredit. Hanno aderito alla sottoscrizione del finanziamento anche istituzioni finanziarie internazionali:

  • Ebrd (European Bank for Reconstruction and Development)
  • Ifc (International Finance Corporation)
  • Bstd (Black Sea Trade Development Bank)
  • Deg
  • Sace, l’agenzia italiana per il credito all’esportazione.

Gli altri impegni in Turchia. Astaldi è presente in Turchia dagli anni ’80 e ha già realizzato una tratta rilevante dell’autostrada dell’Anatolia (116 km, tra Gumusova e Gerede), oltre che la metropolitana di Istanbul (26 km, 16 stazioni), inaugurata ad agosto 2012, l’aeroporto internazionale di Milas-Bodrum, operativo da maggio 2012 e di cui Astaldi curerà la gestione fino ad ottobre, e il ponte sul Corno d’Oro (Haliç Bridge), inaugurato a marzo 2014. Attualmente, il Gruppo è impegnato sul territorio turco con progetti di rilievo internazionale in fase di costruzione, come il terzo ponte sul Bosforo (il più lungo e più largo ponte sospeso al mondo) e l’autostrada Gebzi-Orhangazi-Izmir, incluso il ponte sulla baia di Izmit (quarto ponte sospeso più largo al mondo).

Gruppo Astaldi | È uno dei principali general contractor in Italia e tra i primi 25 a livello europeo nel settore delle costruzioni, in cui opera anche come promotore di iniziative in project financing. Attivo da 90 anni a livello internazionale, si propone al mercato sviluppando iniziative complesse e integrate nel campo della progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture pubbliche e grandi opere di ingegneria civile, prevalentemente nei comparti delle infrastrutture di trasporto, degli impianti di produzione energetica, dell’edilizia civile e industriale, del facility management, impiantistica e gestione di sistemi complessi.
È quotato in Borsa dal 2002 e si colloca al 92° posto nelle classifiche dei contractor a livello mondiale. Ha chiuso l’esercizio 2014 con un portafoglio totale, incluse le ulteriori iniziative acquisite e in via di finalizzazione, pari a oltre 28 miliardi di euro e un fatturato di 2,7 miliardi di euro ed è attivo con più di 9.600 dipendenti in Italia, Europa (Polonia, Romania, Russia) e Turchia, Medio Oriente (Arabia Saudita), Africa (Algeria), America Latina (Cile, Perù, Venezuela e America Centrale), America del Nord (Canada, Usa).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here