Norme | In Gazzetta Ufficiale

Autorizzazione paesaggistica: regolamento di semplificazione in vigore dal 6 aprile

Il provvedimento, commenta il presidente dei geometri Maurizio Savoncelli, è una reale semplificazione che concorre a ridurre il peso burocratico sui cittadini e sui professionisti, pur continuando a garantire la tutela dell’ambiente.

ll Regolamento di semplificazione delle procedure per l’autorizzazione paesaggistica, approvato dal Consiglio dei Ministri il 20 gennaio 2017 e firmato dal Presidente della Repubblica il 13 febbraio 2017, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 22.3.2017.

Il provvedimento entra in vigore il 6 aprile 2017  introducendo importanti novità nel campo delle autorizzazioni in ambito paesaggistico per le opere di edilizia minori.

Semplificazione per procedure e documenti

L’iter per la conclusione delle pratiche è stato portato a 40 giorni e sono stati previsti modelli unificati per la presentazione dell’istanza e per la relazione paesaggistica semplificata.

Le norme escludono gli interventi su immobili vincolati (Beni Culturali ex L. 1089/39). Le tabelle allegate al decreto indicano l’elenco degli interventi esclusi dall’obbligo di ottenere l’autorizzazione paesaggistica (31) e degli interventi soggetti ad autorizzazione paesaggistica semplificata in quanto considerati di lieve impatto ambientale (42).

La tolleranza costruttiva delle misure degli edifici è stata estesa anche in materia ambientale.

«Il provvedimento, commenta il presidente dei geometri Maurizio Savoncelli, è una reale semplificazione che concorre a ridurre il peso burocratico sui cittadini e sui professionisti, pur continuando a garantire la tutela dell’ambiente. Tale aspetto verrà, infatti, assicurato dal supporto di un tecnico qualificato che dovrà comunque intervenire, anche in occasione della realizzazione di opere non assoggettate ad autorizzazione paesaggistica».

Leggi anche il Punto di Vista di Cesare Galbiati, Consiglio Nazionale Geometri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here