Cesef | Premio annuale

Awards ai migliori investimenti nel settore energia

Il secondo appuntamento annuale organizzato da Cesef con Agici è datato 8 ottobre. Tre tavole di discussione su come investire e competere nel mercato delle energie efficienti. Tre i premi consegnati: miglior operatore, investitore ed utente finale.

cesef-2015Il Workshop annuale Cesef>>, giunto alla seconda edizione, si terrà al centro congressi di via Romagnosi 8, a Milano, giovedi 8 ottobre. Organizzata da Agici finanza d’impresa, società di ricerca e consulenza specializzata nel settore delle utilities, delle infrastrutture e dell’efficienza energetica, con Cesef, centro studi efficienza energetica, con il patrocinio di Gse, Gestori servizi energetici. Obiettivo del Workshop Cesef>> è individuare e proporre strumenti e modelli concreti, utili agli operatori per competere, agli investitori per finanziare, alle istituzioni per sostenere il mercato e all’industria per trovare soluzioni di risparmio energetico. E necessario iscriversi on line>> entro il 7 ottobre .
Tema dell’evento. Utilities, Esco, produttori di tecnologie e investitori, puntano a cogliere le opportunità offerte dal settore dell’energia rinnovabile e cercano di cogliere il massimo dal mercato del settore in pieno cambiamento. Da un lato il mercato dell’Ee fatica ancora a decollare, per limiti sia sul lato della domanda che dell’offerta (operatori piccoli, finanziamenti bancari scarsi, incentivi limitati), dall’altro emergono sempre di più singole esperienze importanti che occorre portare a sistema: progetti innovativi, modelli di finanziamento project e off balance, contratti Epc efficaci, strategie e partnership che creano valore.

LA PROGRAMMAZIONE

  • Una prima tavola rotonda sarà dedicata agli operatori del settore, in particolare utilities ed Esco, ed ha l’obiettivo di individuare e discutere le principali strategie e i modelli di business più innovativi per competere nel mercato dell’efficienza energetica. Ampio spazio sarà anche dedicato a comprendere i possibili spazi di collaborazione tra gli operatori e le potenziali sinergie
  • La seconda tavola rotonda sarà dedicata ai finanziatori, ha l’obiettivo di mettere in luce i modelli di finanziamento più efficaci e innovativi. Grazie alle esperienze di importanti investitori (banche, fondi di investimento, banche disviluppo, ecc.) verranno presentati alcuni casi concreti di finanziamento che hanno permesso di realizzare importanti progetti di efficientamento
  • La terza tavola rotonda sarà accentrata sul ruolo delle istituzioni per sostenere il mercato ed ha l’obiettivo di individuare le strategie che regolatori e policy maker intendono attuare per rilanciare il settore.

efficienza_energetica_2Incontri di 30 minuti. Cesef b2b platform è un momento di qualità di incontro strutturato «one to one» tra investitori interessati ad investire e operatori del settore Ee che devono finanziare progetti specifici. L’obiettivo è favorire la creazione di nuove collaborazioni tra industria e finanza e facilitare lo sviluppo del mercato dell’efficienza energetica. Gli incontri, organizzati da Cesef, si svolgeranno a margine del convegno previa richiesta on line>>.
fotovoltaico1Energy efficiency awards. I premi Cesef energy efficiency awards, istituiti quest’anno dal centro studi sull’economia e il management dell’efficienza energetica, sono assegnati alle imprese pubbliche e private (utilities, esco, società di servizi energetici e di facility management, industrie, pubbliche amministrazioni, banche, fondi di investimento) che si siano particolarmente distinte nel settore dell’efficienza energetica.
La commissione che seleziona e vota i progetti è presieduta dal prof. Andrea Gilardoni, presidente del Cesef: i premi sono tre, attribuiti sulla base dei progetti realizzati negli ultimi 2-3 anni nei comparti dell’industria, del building pubblico e privato e dei trasporti:

  1. project energy efficiency award: premia l’operatore che ha realizzato il miglior progetto dal punto di vista tecnico, valutando la complessità dell’intervento, l’innovazione, la dimensione.
  2. financial energy efficiency award: premia il soggetto finanziatore che ha realizzato la più efficace soluzione finanziaria nel settore dell’Ee, valutando l’efficacia, la replicabilità.
  3. strategic energy efficiency award: premia l’utente finale (industria, PA, grande distribuzione) che ha adottato la miglior strategia di efficientamento energetico, valutando il risparmio ottenuto, la complessità e l’ampiezza delle soluzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here