Sir – Miur | Bando per la ricerca

Bando Sir per ricercatori under 40

Scade il 13 marzo il bando che stanzia 47 milioni per finanziare progetti di gruppi di ricerca indipendenti e di qualità scientifica. Gli ambiti sono: scienze della vita, scienze fisiche e ingegneria, scienze umanistiche e sociali.

Il 23 gennaio 2014 è stato pubblicato sul sito del Miur il bando Sir (Scientific independence of young researchers) destinato a sostenere i giovani ricercatori under 40 nella fase di avvio della propria attività di ricerca indipendente.bando sirLa scadenza per la presentazione dei progetti è il 13 marzo 2014 (alle ore 14).
Il bando stanzia oltre 47 milioni di euro per il finanziamento di progetti svolti da gruppi di ricerca indipendenti e di elevata qualità scientifica sotto il coordinamento di un Principal investigator (Pi), italiano o straniero, residente in Italia o all’estero, under 40, che deve aver conseguito il suo primo dottorato non prima di 6 anni rispetto alla data del bando e deve aver già prodotto almeno una pubblicazione senza la partecipazione del relatore della tesi di dottorato. La costituzione del gruppo di ricerca è flessibile: i ricercatori possono provenire dalla stessa organizzazione ospite, da organizzazioni diverse o può essere prevista anche la sola presenza del Pi.
Gli ambiti scientifici di riferimento sono gli stessi determinati dall’Erc:

  • scienze della vita (40% dello stanziamento)
  • scienze fisiche e ingegneria (40% dello stanziamento)
  • scienze umanistiche e sociali (20% dello stanziamento)

I progetti possono avere il costo massimo di 1 milione di euro per un periodo massimo di tre anni. Il finanziamento viene assegnato all’organizzazione ospite che deve garantire le condizioni adeguate affinché il coordinatore, il Pi, possa dirigere in autonomia la ricerca. L’istituzione ospitante avrà un incentivo del 10% del costo del progetto nel caso in cui il Pi non sia già un suo dipendente a tempo indeterminato.
La domanda è presentata dal Pi, che ha la responsabilità scientifica del progetto, in collaborazione con e per conto dell’host institution (che è il soggetto giuridico proponente), entro le ore 14 del 13 marzo 2014, esclusivamente attraverso procedure web based e dev’essere redatta in lingua inglese.
Per informazioni e supporto è disponibile il servizio ricerca dello Iuav alla mail uar@iuav.it

Sito di pubblicazione del bando >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here