BigMat | 6-7 ottobre Arco (Trento)

BigMat Carini promuove il convegno «Edilizia: punto di incontro»

In programma il 6 e 7 ottobre a Casinò di Arco il convegno organizzato da BigMat Carini per considerare alcuni aspetti riguardanti sismica, riqualificazione e Criteri ambientali minimi. Tra i relatori anche il geologo Mario Tozzi.

Si terrà ad Arco (Tn) il 6 e 7 ottobre l’evento «Edilizia: punto di incontro» promosso da BigMat Carini in collaborazione con il Comune di Arco, il coordinamento tecnico-scientifico di Macro Design Studio e con il patrocinio degli Ordini e i Collegi professionali della Provincia Autonoma di Trento.

L’evento formativo sui temi di attualità del settore delle costruzioni vede BigMat Carini farsi portavoce della sensibilizzazione verso tematiche attuali come la prevenzione del rischio sismico, tema sempre più importante visti gli episodi che quest’anno hanno coinvolto tutta l’Italia.

L’evento si svilupperà in due giornate a partire da venerdì 6 ottobre (dalle 9 alle 18) con il convegno Edilizia dove verranno trattati i temi del consolidamento e dell’adeguamento sismico, della riqualificazione dei condomini, dei Criteri ambientali minimi (Cam) e delle certificazioni di sostenibilità.

Il convegno, presso la Sala Consigliare del Casinò di Arco è patrocinato dagli Ordini e dai Collegi della Provincia Autonoma di Trento ed è gratuito. I posti sono limitati e l’iscrizione obbligatoria.

Per la partecipazione alle iniziative dell’evento è previsto il riconoscimento di crediti formativi per i professionisti presso il Collegio geometri e dei geometri laureati, il Collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati, l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e l’Ordine degli ingegneri.

Percorso formativo e approfondimenti

Durante la serata dalle 20.30 interverrà Mario Tozzi (geologo e scientifico, ricercatore Cnr) in un incontro sui temi della sostenibilità ambientale e dell’uso delle risorse idriche ed energetiche in relazione al contesto locale. L’incontro con Mario Tozzi è pubblico e gratuito con posti limitati, per partecipare è gradita l’iscrizione.

Sabato 7 ottobre sono previste attività culturali per le famiglie e percorsi educativi per i più piccoli (educazione stradale, riciclo e riuso) e visite guidate a edifici e luoghi significativi del contesto dell’Alto Garda come la centrale idroelettrica di Riva del Garda; la scuola primaria di Romarzollo (Tn): primo edificio che ha ottenuto la certificazione Leed for Schools livello Platino in Europa. Richiesta l’iscrizione.

Alessandro Carini | Titolare BigMat Carini

Alessandro Carini | Titolare BigMat Carini.

«Edilizia: punto di incontro è una manifestazione che non ha precedenti e che unisce altissimi contenuti tecnici e interventi di esperti a momenti aperti al pubblico come la serata di confronto tra il noto geologo Mario Tozzi e il ceo di Aquafil Giulio Bonazzi ma anche visite didattiche guidate, laboratori e attività per le famiglie. Mentre i tecnici e i progettisti della nostra Provincia sono mediamente molto attenti e preparati sui temi relativi al risparmio energetico e alla sicurezza delle strutture, tra i non addetti ai lavori c’è ancora confusione in materia anche perché le fonti di informazione sono spesso lacunose, frammentarie e non sempre affidabili; per questo motivo siamo felici, ma non sorpresi, dell’attenzione e la partecipazione rivolta al convegno.
Promuoviamo quotidianamente un’edilizia attenta all’innovazione, al risparmio energetico, alla crescita sostenibile e alla responsabilità sociale; il ruolo del rivenditore di materiali edili è anche di filtro tra l’offerta dell’industria e le esigenze di chi ristruttura o costruisce, a cui proponiamo soluzioni certificate. Nel nostro punto vendita organizziamo inoltre, con cadenza regolare, eventi e open-day sui sistemi e i prodotti più innovativi, rivolgendoci specificamente a progettisti o specialisti del settore».

Per scaricare il programma clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here