Produzione | BigMat

Borgo Pallavicini diventa agriturismo di lusso: mix di materiali eccellenti per la riqualificazione edilizia

La tenuta agricola Borgo Pallavicini di proprietà della famiglia nobile Pallavicini Mori si trova nelle campagne laziali. E’ stata oggetto di un ampio intervento di recupero che ha riguardato tutti gli elementi storici e il rifacimento totale del tetto che è stato ricostruito secondo tradizione con capriate in castagno. Il fornitore della quasi totalità dei prodotti edili utilizzati è stato BigMat Colamariani & Poduti.

La tenuta agricola Borgo Pallavicini Mori ospita un accogliente agriturismo circondato da maestosi alberi di quercia e testimonianze delle civiltà etrusca e romana.

La tenuta agricola Borgo Pallavicini Mori un tempo apparteva all’antico casato principesco degli Altieri di Roma e ora è di proprietà della famiglia Pallavicini Mori. Oggi è un lussuoso agriturismo.

Il borgo, a venti minuti dal centro della Capitale, si trova sulla via Tiberina tra la piana del Tevere e le suggestive colline a Nord di Roma, ricche di boschi secolari e campi, ville rustiche e fattorie.

L’intervento di ristrutturazione, che ha coinvolto l’intero edificio, è stato realizzato e curato dall’impresa Archedim srl di Roma con la consulenza tecnica e i materiali forniti da BigMat Colamariani & Poduti di Roma.

Fondi europei per il ripristino dei palazzi antichi

I lavori di ristrutturazione dell’agriturismo Borgo Pallavicini Mori sono stati effettuati grazie ad alcuni fondi europei per il restauro e ripristino di antichi edifici e la disponibilità dei finanziamenti, a volte a singhiozzo, ha condizionato le tempistiche dei lavori. Il recupero e la ristrutturazione dell’azienda agricola sono stati portati a termine nel 2017 dopo 8 anni di lavori. A occuparsi della fornitura della quasi totalità dei materiali edili è stato BigMat Colamariani & Poduti, situato a poca distanza dalla tenuta.

Arch. Marco Marino | Direttore Tecnico Progetto

Arch. Marco Marino | Direttore Tecnico del progetto e titolare Archedim srl.

«La costruzione aveva solo cento anni e non è stato necessario rispettare particolari vincoli dettati dalla Soprintendenza dei Beni Culturali Abbiamo però posto una grandissima attenzione al recupero di tutti gli elementi di pregio storico, abbiamo ad esempio mantenuto le murature originali risanandole e riqualificandole dove possibile, mentre abbiamo dovuto rifare totalmente il tetto che è stato ricostruito secondo tradizione con capriate in castagno.
L’obiettivo dell’intervento è stato quello di riqualificare gli edifici esistenti creando una struttura ricettiva di alto livello, un agriturismo di lusso che potesse anche essere location per cerimonie ed eventi congressuali. Una partnership di successo e storica quella con BigMat Colamariani & Poduti, in cui la consulenza specializzata di Alessandro Pirrone è stata strategica nella scelta dei materiali più innovativi per realizzare un intervento a regola d’arte. È uno dei migliori partner della zona e a loro mi rivolgo spesso per la perfetta conoscenza dei materiali, sempre aggiornata sulle ultime novità del mercato; con tutto lo staff si riesce a instaurare un eccellente rapporto basato sul confronto quotidiano e sullo scambio di know-how per finalizzare al meglio gli interventi e trasformare in realtà il progetto architettonico
».

L’obiettivo dell’intervento è stato quello di riqualificare gli edifici esistenti creando una struttura ricettiva di alto livello.

La superficie della tenuta

Una superficie di 4mila mq quella della tenuta, di cui 800 mq di interni suddivisi equamente tra la sala ricevimenti con ristorante e gli uffici, spazi che sono stati rispettivamente ricavati dalle stalle e dalla rimessa dei mezzi agricoli. Oltre al corpo centrale, dove è collocata la reception e la sala conferenze/ricevimenti per 300 persone, si trovano poi altri tre edifici esterni di 200 mq ciascuno, con 2 piani e una mansarda. Si tratta delle ex abitazioni del fattore e del personale agricolo da cui sono stati ricavati ora le 2 suite e i 12 appartamenti con camera da letto e cucina dedicata.

Il rifacimento del tetto antico con capriate in castagno.

Il recupero storico e l’innovazione

Dalla porcilaia è stata ricavata la spa, il vecchio fienile è ora la sauna e dal magazzino di stoccaggio delle merci abbiamo creato la zona piscina. L’antico fontanile in mezzo alla piazzetta, su cui si affacciano gli edifici, è stato completamente restaurato. Ancora in via di ristrutturazione un ultimo edificio per il quale la proprietà, al momento, non ha scelto la destinazione d’uso. Non solo recupero storico e tradizione ma anche innovazione ed elevate performance grazie alle soluzioni tecniche suggerite da BigMat Colamariani & Poduti.

Produzione BigMat

Durante la progettazione e la scelta dei materiali l’impresa si è focalizzata sull’aspetto termico e sulla coibentazione sia delle strutture e dei soffitti, che è stato realizzato con i prodotti Index, sia delle pareti esterne con gli intonaci termici Kerakoll.

Tra i prodotti utilizzati anche i collanti, le pitture e le malte Biocalce Kerakoll; per i massetti è stato scelto il pre miscelato leggero e isolante BigCem Classic a marchio BigMat, mentre il calcestruzzo CentroStorico di Leca, adatto per il consolidamento e il restauro delle strutture, è stato applicato negli spazi della hall e degli uffici.

Per alcune facciate sono stati usati prodotti Fassa Bortolo mentre con il pannello Stiferite GT e i prodotti Saint-Gobain Weber si è intervenuti sulla coibentazione delle coperture.

Fasi di lavoro.

Per l’impermeabilizzazione sono state scelte le soluzioni Volteco, in particolare per la piscina è stato usato il prodotto Plastivo 250. Per il tetto ventilato sono stati usati pannelli e guaine Index; con le resine Kerakoll abbiamo rifatto i pavimenti mentre le grondaie e i canali in rame sono stati ricostruiti con gli antichi fregi.

Punto vendita Colamariani & Poduti

Giuseppe Poduti | BigMat Colamariani & Poduti.

BigMat Colamariani & Poduti è un punto di riferimento per i progettisti e i costruttori di Roma e dell’Italia centrale, attivo da oltre 50 anni, e nel Gruppo BigMat dal 2007, ha fornito l’80% dei materiali utilizzati nella ristrutturazione di Borgo Pallavicini Mori occupandosi anche della consulenza e del noleggio delle attrezzature.

Il punto vendita offre un’ampia gamma di prodotti e materiali per l’edilizia, ferramenta e idraulica ma anche arredobagno, cucine a marchio Lube, finiture, rivestimenti, serramenti, prodotti per l’outdoor e la climatizzazione, all’interno di uno showroom da 250 mq.

Chi ha fatto Cosa

Tipo d’intervento: Ristrutturazione e recupero di un’antica azienda agricola
Luogo: Roma
Superficie totale: 4mila mq
Progettista: architetto Alberto Parboni Arquati
Direttore tecnico: architetto Marco Marino
Impresa esecutrice dei lavori: Archedim srl
Materiali forniti da: BigMat Colamariani & Poduti di Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here