In Biblioteca | Gruppo Editoriale Tecniche Nuove

BIM: metodi e strumenti per progettare, costruire e gestire nell’era digitale

Questo libro vuol trasferire a tutti gli attori dell'industria delle costruzioni il bagaglio di esperienza pratica e ricerca accumulato dagli autori in anni di studio e lavoro sul tema della digitalizzazione, al fine di una cosciente acquisizione del metodo BIM e di una corretta introduzione dei suoi strumenti.

Lo scorso 1 dicembre il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, firmava il decreto per l’applicazione del Bim in Italia, che definisce le modalità e i tempi d’introduzione dell’obbligatorietà dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture nelle stazioni appaltanti.

In contemporanea, il Gruppo Editoriale Tecniche Nuove usciva in libreria con il volume BIM: metodi e strumenti per progettare, costruire e gestire nell’era digitale scritto a tre mani da Alberto Pavan, Claudio Mirarchi e Matteo Giani.

I tempi per l’attuazione del Bim. Per gli autori, in perfetta sintonia con il presidente della Commissione ministeriale che ha prodotto il decreto Bim, l’ing. Pietro Baratono (Mit), la trasformazione digitale segna un passaggio di processo, da una visione tradizionale verso nuove realtà smaterializzate, e come tale non può che essere graduale implicando un progressivo ridisegno dei processi in essere affiancato all’introduzione di nuovi strumenti capaci di attuare e ottimizzare questi processi.

In questo contesto la chiave su cui agire risiede più che negli strumenti, nella formazione del management e degli utenti e con essa la conseguente presa di coscienza verso nuove prospettive che si traducano in nuovi processi e infine in nuovi strumenti.

Bim e industria delle costruzioni 4.0

Il BIM (Building Information Modelling) rappresenta per la filiera delle costruzioni la via maestra all’ingresso nell’era digitale, fenomeno già intrapreso da tutti gli altri settori dei servizi e dell’industria e oggi di grande attualità con l’avvento dell’Industria 4.0.

Questo libro vuol trasferire a tutti gli attori del settore il bagaglio di esperienza pratica e ricerca accumulato dagli autori in anni di studio e lavoro sul tema della digitalizzazione, al fine di una cosciente acquisizione del metodo BIM e di una corretta introduzione dei suoi strumenti.

Cos’è la programmazione a oggetti, come impostare correttamente un modello, come gestire i dati attraverso un Common Data Environment (CDE), quali funzioni svolgono il BIM Manager e il BIM Coordinator, così come la corretta interpretazione di acronimi quali 4D, 5D, 6D e 7D, rappresentano alcuni degli argomenti trattati in via teorica, ma soprattutto applicativa.

Il testo raffigura l’introduzione pratica dello standard italiano sulla digitalizzazione del settore costruzioni (UNI 11337:2017) che tanto interesse sta suscitando sui tavoli normativi comunitari CEN e internazionali ISO: usi e obiettivi del modello, LOD per il restauro e per le attrezzature di cantiere, livello di sviluppo delle geometrie e delle informazioni (LOG e LOI), denominazione degli oggetti attraverso la semantica degli attributi, piattaforma collaborativa digitale per la gestione dei CDE, modello documentale e multimediale, modello di progetto e di rilievo e molto altro.

Gli autori

Alberto Pavan | Ricercatore di produzione edilizia al Politecnico di Milano, socio fondatore di BAEC, coordinatore della Norma UNI 11337 sulla gestione digitale delle costruzioni, membro dei tavoli ISO e CEN sulla normazione internazionale BIM, responsabile scientifico di INNOVance, piattaforma nazionale BIM delle costruzioni. BIM economist di progetti di sviluppo o recupero immobiliare e consulente nei processi di informatizzazione di prodotti componenti.

Claudio MirarchiDottorando di ricerca del Politecnico di Milano con borsa finanziata Assimpredil-ANCE per le tematiche BIM al servizio delle imprese di costruzione. Consulente nei processi volti all’introduzione di nuove tecnologie digitali e processi informatizzati dedicati al settore delle costruzioni.

Matteo Giani | Esperto metodologia BIM per Autodesk Consulting e Autodesk Italia, BIM Manager nel bando per la ristrutturazione del Teatro Lirico di Milano e di alcuni dei più importanti interventi di sviluppo sia nazionali che internazionali.

Qui per approfondire e acquistare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here