Produzione | Anniversari

Bobcat celebra 60 anni di pale compatte

Sono tanti gli obiettivi raggiunti da Bobcat: 60 anni di produzione di pale compatte a ruote non sterzanti, 30 anni di produttività nell’ambito degli escavatori compatti. Anche lo stabilimento nella Loira festeggia 55 anni di attività e offre 3 anni di garanzia sui sollevatori telescopici.

Sono passati sessanta anni da quando Melroe Manufacturing Company (che poi è divenuta Bobcat Company) lanciò sul mercato una pala caricatrice frontale che rapidamente si evolse nella M-400, la prima vera pala compatta a ruote non sterzati. 

1958: i primi modelli Melroe M200 e M400

La M-400 adottò in seguito il nome di Bobcat e il suo successo ha dato vita all’industria delle macchine compatte così come è oggi conosciuta. In questi sessant’anni l’azienda ha vissuto molti cambiamenti, ma una cosa non è mai cambiata: l’impegno messo in campo da Bobcat per garantire alti livelli di innovazione, prodotto e qualità.

Quest’anno la gamma di pale compatte, pale compatte cingolate e pale a quattro ruote sterzanti continua a essere presente nel mercato, insieme alla vasta serie di accessori sviluppati per soddisfare ogni specifica esigenza dei clienti.

Bobcat ha inoltre diversificato il proprio portafoglio con una gamma completa di escavatori compatti e sollevatori telescopici conformi agli stessi severi requisiti interni di affidabilità e produttività che Bobcat applica alle sue pale compatte.

1986.

Il mercato Emea

Per ampliare il proprio mercato in Europa, Medio Oriente e Africa (Emea), Bobcat ha intrapreso un processo che nel 2007 è culminato nell’apertura del primo nuovo stabilimento di produzione Bobcat a Dobříš, a sud di Praga, capitale della Repubblica Ceca.

Insieme con la preesistente fabbrica per sollevatori telescopici di Pontchâteau, nella regione della Loira Atlantica nella Francia nord occidentale, gli impianti di Dobříš formano una solida realtà industriale nell’area Emea, di cui Bobcat si avvale per fabbricare l’80% dei prodotti che commercializza e vende nella regione.

Nello stesso periodo Bobcat è stata acquisita da Doosan Infracore e ha proseguito a investire e ampliare le sue operazioni nel mercato Emea. Nel 2008, l’azienda ha aperto il suo primo ufficio nel Medio Oriente, a Dubai, Emirati Arabi Uniti e nel 2015 ha attivato il centro di distribuzione ricambi, sempre a Dubai, a supporto dei prodotti dell’azienda in Medio Oriente e Africa.

1988.
1990.

Formazione: il centro di Dobříš

Quello stesso anno, la società ha anche aperto il Centro innovazione di Dobříš. Un vero e proprio centro di eccellenza europeo per i servizi ingegneristici, destinato a servire da struttura R&S specialistica per tutti i team di progettazione Bobcat della regione Emea, con responsabilità specifica per le pale di piccole dimensioni e gli escavatori compatti da 1-3 t.

Il Campus Doosan Bobcat di Dobříš si distingue perchè riunisce in un’unica sede linee di montaggio, centro innovazione, centro formazione e centro logistico, dando vita a un polo di sviluppo tecnologico e industriale che sviluppa i nuovi prodotti e poi li avvia alla produzione in serie, curando anche la formazione di concessionarie e clienti della regione Emea. Infine nel 2016 Bobcat ha lanciato una nuova gamma di terne per i mercati di Medio Oriente e Africa mentre lo scorso anno l’azienda ha lanciato una gamma di terne anche per i mercati di Russia e dei paesi Csi.

Escavatori compatti e sollevatori telescopici

Negli ultimi vent’anni, le operazioni della società in Europa hanno svolto un ruolo chiave nella trasformazione di Bobcat da produttore di sole pale compatte a produttore mondiale delle attrezzature compatte.

Il contributo europeo ha continuato ad accumulare slancio. L’apertura del Centro innovazione nel 2015 e l’ampliamento delle funzioni di R&S dello stabilimento di Pontchâteau hanno fornito nuove tecnologie all’avanguardia per, rispettivamente, le linee di escavatori compatti e sollevatori telescopici.

Lo scorso anno, Bobcat ha celebrato 30 anni di successi nel mercato degli escavatori compatti e gli innovativi escavatori compatti da 2-4 t realizzati grazie alle nuove tecnologie messe a punto nel Centro innovazione, saranno presentati al prossimo Intermat. Lo stabilimento dei telescopici Bobcat di Pontchâteau festeggia il suo 55° anniversario nel 2018 offrendo una garanzia di tre anni su tutti i suoi modelli di sollevatori telescopici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here