Produzione | Bobcat

L’affidabilità dei sollevatori telescopici Bobcat nei grandi cantieri

Fnc, grande impresa di costruzione del Medio Oriente, ha acquistato da Kanoo Machinery un sollevatore telescopico Bobcat T40180. Dopo diecimila ore di lavoro eseguite nei difficili cantieri degli Emirati Arabi il T40180 ha richiesto solo la normale manutenzione prevista nel programma di manutenzione preventiva, dimostrando l’affidabilità e la durata della macchina.

Fujairah National Construction (Fnc), una delle maggiori imprese di costruzione del mercato di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, ha sperimentato le prestazioni, l’affidabilità e la robustezza dei telescopici della gamma Bobcat utilizzando un telescopico Bobcat top di gamma modello T40180 da 18 m.

Bobcat sul mercato del Medio Oriente.

Farhan Mahmood Rizvi | Responsabile Macchine Fnc

«Siamo davvero soddisfatti delle prestazioni del sollevatore telescopico Bobcat T40180. Ci assicuriamo che tutte le macchine della nostra flotta ricevano adeguata manutenzione, rispettando, se non addirittura superando, le indicazioni del programma manutentivo stabilito dal fabbricante. Controlliamo attentamente tutti i componenti e le prestazioni delle nostre macchine, garantendo sempre piena conformità a queste linee guida, dai lubrificanti agli oli, dai fluidi ai ricambi originali. Abbiamo utilizzato il telescopico Bobcat T40180 in una vasta gamma di applicazioni, dallo scarico dagli autocarri che trasportano i tondini per i lavori di fondazione alla movimentazione di materiali pesanti come i componenti per le opere in acciaio degli edifici. La sicurezza e l’affidabilità delle prestazioni di sollevamento offerte dal T40180 sia su ruote che con gli stabilizzatori estesi sono stati per noi dei fattori importanti. Gli stabilizzatori permettono di sfruttare il telescopico a piena capacità anche negli spazi di lavoro più angusti e in prossimità dei muri».

Kanoo Machinery, concessionaria Bobcat, è cresciuta fino a diventare uno dei principali rivenditori di macchine per la movimentazione di materiali, costruzione, agricoltura, rifiuti e applicazioni industriali nella regione del Golfo.

Diecimila ore in cantiere

Acquistato nel dicembre 2015 tramite Kanoo Machinery, concessionaria Bobcat per gli Emirati Arabi Uniti con sede a Dubai, il telescopico T40180 ha dimostrato tutte le sue capacità e ha già completato più di diecimila ore in cantiere senza problemi. Il T40180 è impiegato in giornate lavorative strutturate su due turni e ha partecipato alla realizzazione di tre importanti contratti, inclusa la costruzione di due nuovi edifici a 18 piani.

In due anni e mezzo il T40180 ha richiesto solo la normale manutenzione prevista nel programma di manutenzione preventiva raccomandato da Bobcat. Le sue prestazioni sono la dimostrazione dell’affidabilità e della durata che i clienti possono attendersi anche nelle dure condizioni del Medio Oriente non solo dai telescopici Bobcat, ma anche dalle pale compatte gommate e cingolate, dagli escavatori compatti, dalle terne e dagli accessori Bobcat.

Fnc utilizza il T40180 principalmente con accessori come forche per pallet e benne, ma anche con la piattaforma per lavoro aereo per i lavori perimetrali lungo gli edifici.

Stabilità e sicurezza

Il telescopico T40180 da 18 m usato da Fnc è il modello più grande tra i sollevatori telescopici Bobcat a telaio rigido. Il T40180 offre un diagramma di carico che è ai vertici del mercato nella sua categoria, con un’altezza di sollevamento massima senza pari a 16,2 m nell’uso sulle sole ruote.

La grande stabilità della macchina riduce al minimo la perdita di altezza e capacità di sollevamento e il modello T40180 sfrutta una concezione progettuale di così facile utilizzo che assicura ottima efficienza e produttività il tutto supportato da sistemi di sicurezza all’avanguardia.

La cabina del telescopico T40180 offre ancora più sicurezza e visibilità grazie al parabrezza curvo.

Sistema di traslazione laterale Bobcat

Il telescopico T40180 offre una capacità di sollevamento massima di 4 t e un’altezza di sollevamento massima di 17,52 m. La capacità di sollevamento a massima altezza è di 2,5 t, quella allo sbraccio massimo (13,7 m) è di 560 kg. Senza carico, il T40180 pesa 10,79 t e fornisce una forza di richiamo di 12.300 daN.

Il T40180 ha di serie il brevettato sistema di traslazione laterale Bobcat ed evita la necessità di riposizionare la macchina se questa non è correttamente allineata, assicurando la massima flessibilità, grazie alla capacità di traslazione laterale di +/-700 mm.

Il telescopico T40180 offre una capacità di sollevamento massima di 4 t e un’altezza di sollevamento massima di 17,52 m.

Cabina con grande visibilità

Il telescopico T40180 da 18 m usato da Fnc è il modello più grande tra i sollevatori telescopici Bobcat a telaio rigido.

Caratterizzata da protezione ottimizzata Rops/Fops, la cabina del telescopico T40180 offre ancora più sicurezza e visibilità, grazie al parabrezza curvo, che fornisce vista ottimale in altezza su carico e accessori, al lunotto posteriore di dimensioni maggiorate che migliora la visibilità sul retro della macchina, e allo sportello con finestrini collocati sopra e sotto il maniglione che conferisce ottima visibilità nella manovra della macchina. Seduto nel comodo sedile, l’operatore dispone di un set di comandi ergonomici convenientemente posizionati a portata di mano, che include: comando Fnr sul joystick, display digitale, piantone dello sterzo regolabile, sistema integrato per la regolazione del flusso d’aria.

Accessori

Fnc utilizza il T40180 principalmente con accessori quali forche per pallet e benne, ma anche con la piattaforma per lavoro aereo per i lavori perimetrali lungo gli edifici. Questi accessori fanno parte della vasta gamma disponibile per i sollevatori telescopici Bobcat che include diversi tipi di benne da scavo, benne per calcestruzzo, jib e argani. Per il telescopico T40180 è disponibile una vasta scelta di opzioni per motore, impianto idraulico, braccio, ganci di traino, cabina, telaio e pneumatici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here