Progettazione | Rigenerazione urbana

Bologna: concorso internazionale per l’ex Caserma Sani

Il concorso riguarda l’area strategica per la rigenerazione urbana della Bolognina. Il concorso è disciplinato dal Protocollo d’Intesa del Cdp Investimenti Sgr e dal comune.

Cassa depositi e prestiti Investimenti Sgr, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, ha avviato il Concorso internazionale di progettazione per il compendio dell’ex Caserma Sani. All’interno di una vasta area del quartiere Bolognina, oltre alla valorizzazione degli edifici di pregio esistenti, dovranno trovare collocazione nuove abitazioni, uffici e attrezzature pubbliche (un parco e una nuova scuola).

Vista aerea dell'area dell'ex caserma Sani a Bologna.
Vista aerea dell’area dell’ex caserma Sani a Bologna.

Due fasi e due sezioni. Il concorso è articolato in due fasi: una prima fase di candidatura con curriculum e proposta progettuale e una seconda fase di progettazione dello schema di assetto preliminare (Masterplan) da parte dei 5 gruppi selezionati nella prima fase.
Le candidature sono classificate in due distinte sezioni: una sezione «senior», riservata ai progettisti di età superiore a 39 anni, e una«junior» riservata ai progettisti con età fino a 39 anni.
Scopo di fondo è quello di individuare una proposta progettuale che, nel rispetto delle prescrizioni di tutela e delle indicazioni contenute nella pianificazione operativa vigente (scheda di Poc-Rpp – Piano operativo comunale «Rigenerazione di patrimoni pubblici»), definisca l’assetto urbano di riqualificazione del compendio immobiliare, i criteri di flessibilità del mix funzionale, il disegno dello spazio pubblico e i criteri d’intervento nel recupero dei fabbricati tutelati.
Il concorso è disciplinato dal Protocollo d’Intesa sottoscritto da Cdp Investimenti Sgr e dal comune di Bologna il 5 luglio 2016. La giuria della seconda fase è presieduta dall’architetto Gran Prix de l’urbanisme Frédéric Bonnet, dello studio parigino Obras.

Edifici della ex caserma Sani, oggetto del concorso di riqualificazione.
Edifici della ex caserma Sani, oggetto del concorso di riqualificazione.

Il calendario del concorso prevede:

  • Termine per la consegna degli elaborati di prima fase: 24 febbraio 2017
  • Selezione dei 5 gruppi finalisti di fase 2: entro 30 giorni
  • Termine per la consegna degli elaborati di seconda fase: 19 giugno 2017
  • Presentazione dei 5 progetti alla giuria e selezione del vincitore: entro il 30 luglio 2017

Per scaricare il bando del concorso clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here