Banca europea per gli investimenti | Accordo di programma

Bologna: fondi per la rigenerazione urbana

Dalla Bei il finanziamento di 50 milioni per il progetto ‘Ambiente urbano’. Intanto è stato sottoscritto l’accordo di programma per la riqualificazione urbana dell’area Hera che prevede anche gli interventi di bonifica.
bologna
Bologna.

Approvato dalla Banca europea per gli investimenti il finanziamento di 50 milioni di euro per il progetto «Ambiente urbano» della Città di Bologna: il finanziamento rientra nel Piano pluriennale dei lavori pubblici e degli investimenti 2016-2018 e servirà per interventi di mobilità sostenibile e smart (realizzazione piste ciclabili, aree pedonali e per realizzare infrastrutture pubbliche che favoriscano l’inclusione sociale e i percorsi formativi dei cittadini, oltre che la rigenerazione urbana).

Il progetto finanziato contribuirà alla crescita sostenibile favorendo la già avviata attuazione della strategia di sviluppo del Comune di Bologna. Il piano contribuirà alla valorizzazione delle condizioni generali della vita e delle attività nel centro urbano. Inoltre, dovrebbe favorire lo sviluppo economico tenendo conto dei cambiamenti nelle condizioni demografiche ed economiche, dopo il terremoto del 2012 che ha colpito la città e i suoi dintorni.

Area industriale Hera spa.
Area industriale Hera spa.

Area Hera. È esecutivo l’Accordo per la realizzazione del nuovo centro direzionale per la bonifica dei suoli dell’area aziendale di Hera spa a Bologna. La Città Metropolitana di Bologna, il comune di Bologna, il comune di Castenaso, il comune di Granarolo dell’Emilia, Hera spa e Fraer Leasing spa, hanno sottoscritto un Accordo di programma per la riqualificazione urbana dell’area aziendale di Hera che si trova in viale Berti Pichat a Bologna.

Planimetria del progetto di riqualificazione dell'area Hera.
Planimetria del progetto di riqualificazione dell’area Hera.

L’oggetto dell’accordo è la riqualificazione dell’attuale sede dell’azienda, parte di un più generale programma, approvato nel 2008, che prevedeva il complessivo riassetto delle sedi della società nell’area metropolitana bolognese: le attività direzionali rimangono nel capoluogo, mentre le attività più prettamente industriali e operative nella nuova sede già realizzata al Frullo, nel territorio dei comuni di Castenaso e Granarolo dell’Emilia.

L’accordo prevede anche la bonifica dell’area che Hera si è impegnata ad eseguire, curando la progettazione operativa e gli interventi di bonifica o messa in sicurezza necessari, quale contributo specifico alla riqualificazione ambientale dell’area oggetto degli interventi pubblici e privati. Gli interventi previsti dal presente Accordo dovranno essere attuati entro i prossimi 10 anni.

Per scaricare l’Accordo di programma clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here