Edifici a torre | Requisiti energetici

Bologna: Torre Unipol, in Italia è il primo edificio ad ottenere il Leed Nc Gold

La Torre costituisce un esempio di eccellenza nel settore della progettazione sostenibile. Il livello prestazionale è superiore rispetto alla stessa classe energetica A.

La Torre Unipol a Bologna, progettata da Open Project, è il primo edificio a torre in Italia a ottenere la certificazione Leed New costruction Gold, ottenuto grazie agli eccellenti requisiti energetici ed alla sostenibilità ambientale. L’intero progetto ha avuto origine con lo scopo principale di raggiungere sostenibilità ambientale ed energetica, raggiunto tramite l’integrazione ed ottimizzazione di tutte le discipline e competenze coinvolte nel processo.
Unipol BolognaIl progetto architettonico integra quello impiantistico, quello strutturale, la prevenzione incendi, la domotica, con l’obiettivo finale di dar vita ad un complesso di edifici di riferimento nel panorama nazionale e allineato agli standard di eccellenza europei.

La certificazione Leed
, ottenuta per gli edifici torre, albergo e piastra multifunzionale ne evidenzia gli aspetti virtuosi. Il comparto ha acquisito ad oggi le certificazioni Leed, livello Gold, per i 3 edifici presenti:

  1. Torre direzionale: certificazione New construction (Us), versione 2009 , livello Gold, ottenuta alla fine del 2012
  2. Albergo e uffici: certificazione Nuova Costruzione (It), versione 2009, livello Gold, ottenuta nel 2014
  3. Piastra multifunzionale: certificazione Core & Shell (Us), versione 2009, livello Gold, ottenuta nel 2015

Costituisce così un esempio di eccellenza nel campo della progettazione sostenibile.
Gli obiettivi energetici definiti in fase progettuale sono stati rispettati: in base all’accurata modellazione energetica effettuata si sono stabiliti valori di spesa prossimi a 20€/mq/anno.  Con questo valore si intende il consumo totale dell’intero edificio. Fatte le rispettive comparazioni, il livello prestazionale è superiore rispetto alla stessa classe energetica A (corrispondente a valori tra 25 e 30€/mq/anno).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here