Enea | Ricerca

Borsa di studio per produrre energia pulita

Presso i laboratori Enea della Casaccia verrà condotta la ricerca «NanoPyroMat» in collaborazione con la Sorbonne University finalizzata alla realizzazione di materiali di alta qualità, non tossici e a basso costo utili per produrre l’energia pulita convertendo le fluttuazioni termiche in energia elettrica. La ricerca è finanziata da Horizon 2020.

La ricerca «NanoPyroMat» che ha permesso alla ricercatrice dell’Università di Belgrado Dr. Radenka Krsmanovic Whiffen di vincere la borsa biennale Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowship (Msca If), sarà condotta presso i laboratori Enea della Casaccia in collaborazione con il Centro Enea di Faenza e l’ex Università Pierre e Marie Curie di Parigi, ora Sorbonne University.

Finanziata dal programma di ricerca e innovazione di Horizon 2020 della Commissione Europea, le Msca If sono assegnate a ricercatori di eccellenza impegnati in proposte progettuali innovative presso istituti ospitanti di prestigio.

Obiettivo dello studio è realizzare materiali di alta qualità, non tossici e a basso costo utili alla raccolta di energia sprecata come calore, ovvero produrre l’energia pulita convertendo le fluttuazioni termiche in energia elettrica.

Amelia Montone | Ricercatrice Enea

«Lo studio punta a sviluppare un nuovo approccio per realizzare materiali ceramici di alta qualità con proprietà piroelettriche, in grado cioè di generare una tensione temporanea quando vengono riscaldati o raffreddati. Questi materiali piroelettrici potrebbero aiutare a convertire le fluttuazioni termiche in energia elettrica sfruttando sia le variazioni di temperatura ambientale naturali che, ad esempio, quelle dovute all’emissione di gas di scarico. Attualmente più del 50% dell’energia elettrica prodotta negli Stati Uniti viene dissipata in calore, mentre in Europa viene sprecata una quantità di calore superiore a quella che servirebbe a riscaldare tutti gli edifici».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here