Realizzazioni | Phoenix International

Box4it: domani si inaugura il centro sportivo di Casalgrande

Il centro sportivo di Casalgrande è l’unico impianto sportivo in Italia costruito con l’utilizzo di container riciclati a fine corsa. In soli due mesi sono stati trasformati 16 container high cube d’acciaio Cor-Ten riciclati in un comprensorio completo di spogliatoi, infermeria, magazzino, sale riunioni e terrazza sovrastante.

Si tiene domani la tanto attesa inaugurazione del primo centro sportivo italiano realizzato con container ecologici a fine corsa: a tagliare il nastro inaugurale, oltre alle personalità comunali, anche i vertici del Coni e testimonial del mondo dello sport.Box4it_Samoter01Stiamo parlando della Phoenix International >>, che con il progetto Box4it ha realizzato il centro sportivo di Casalgrande (Reggio Emilia), unico impianto sportivo italiano ad essere stato pensato e costruito con l’utilizzo di container riciclati a fine corsa. Progetto senza precedenti in Italia, che ha previsto la trasformazione di 16 container high cube d’acciaio Cor-Ten riciclati in un comprensorio costituito da quattro spogliatoi, un magazzino, un’infermeria, bar, sala riunioni e sala video, un’ampia terrazza sovrastante. Il tutto realizzato in soli due mesi. Infatti, tra le principali prerogative del progetto vi è la rapidità di realizzazione che (affiancata a costi contenuti) garantisce ottimi risultati nel rispetto delle norme previste.Centro Sportivo Casalgrande_ok
Data la natura sismica del territorio
, i tecnici BOX4it hanno ideato una soluzione ad hoc per garantire la realizzazione di una struttura estremamente robusta e sicura in caso di calamità naturali. In particolare, è stato impiegato l’acciaio per le sue elevate proprietà di resistenza e duttilità. Tra i materiali impiegati anche il legno compensato marino, che contribuisce a rendere i container utilizzati da BOX4it riciclati e riciclabili al 100% e Iso standard certificati.

Il centro polisportivo è stato realizzato in conformità alle normative dettate dal Coni e a quelle relative alla sicurezza antisisma volute dal comune di Casalgrande. Una scommessa questa che la Phoenix International ha lanciato negli ultimi anni con i progetti Box4it ma che le ha già permesso di raccogliere soddisfacenti risultati, malgrando in Italia l’immagine del container destinato all’uso abitativo sia ancora associata all’idea della soluzione itinerante o di riqualificazione limite e temporanea (dettata spesso da tempistiche urgenti e talvolta di emergenza).Box4it_Samoter03

A corredo dei numerosi progetti e innovazioni tecniche di marca Box4it presentate da Phoenix International al Samoter appena conclusosi vi è la notizia relativa al centro sportivo di Casalgrande dove, dalla prossima stagione, si alleneranno alcune squadre del Sassuolo Calcio. Phoenix International inoltre avrà la possibilità di presentare le realizzazioni e i progetti anche nella cornice del Rapallo Panathlon Sport Festival >> , manifestazione sportiva organizzata dalla stessa azienda ligure, che si terrà da dopodomani al 25 maggio. La Phoenix International sarà presente nel corso dell’intera manifestazione con uno stand realizzato con un container riciclato e riqualificato a fine corsa simile a quello presentato in occasione del Samoter scorso, dove verranno mostrati i particolari della realizzazione del progetto della Polisportiva Casalgrandese.

Alessandro Cocchi | Phoenix International
Alessandro Cocchi | Phoenix International

Alessandro Cocchi | Phoenix International
«Questo progetto è stato per noi una sfida in termini di prestazioni: performance elevate, ambiente confortevole, design moderno. Box4it è una risposta alle differenti esigenze del mercato edile, in grado di offrire una soluzione in cui la crescente attenzione per l’ambiente sposa le limitate disponibilità di budget. Voglio ricordare che due anni fa, dopo il terremoto in Emilia-Romagna, abbiamo ricevuto una specifica richiesta del comune di Cavezzo, nel modenese, e abbiamo realizzato il nuovo centro commerciale ShopBox Cavezzo 5.9, per il quale sono stati adoperati 34 container riciclati allo scopo di ricavarne 17 attività commerciali in tempistiche record. È nostra intenzione promuovere il container ecologico, non solo per la realizzazione di impianti commerciali o sportivi ma anche come modello per abitazioni private, come già accade in diverse parti d’Europa».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here