Sviluppo economico | Marchi e brevetti

Brevetti: modalità di deposito online

Il deposito delle domande dev'essere effettuato tramite il collegamento al sito internet che verrà indicato dal Mise. Rimane invariata la possibilità d'inviare le domande in formato cartaceo da effettuarsi direttamente presso uno degli uffici indicati dall'art. 147 del Codice della proprietà industriale.

Con due decreti del ministero dello Sviluppo economico sono state snellite le modalità di deposito online dei brevetti e il pagamento dei diritti su marchi e brevetti. Il deposito delle domande andrà effettuato presso uno degli uffici indicati dall’articolo 147 del Codice della proprietà industriale, nello specifico, l’Ufficio italiano brevetti e marchi, le Camere di commercio e gli enti pubblici determinati dal ministero.
L’ufficio ricevente dovrà provvedere alla trasformazione della documentazione in formato elettronico e per quanto concerne il pagamento dei diritti relativi ai titoli di proprietà industriale sono indicate le seguenti modalità.

  1. Il deposito e il mantenimento in vita dei brevetti per invenzione industriale e per modello di utilità; la registrazione di disegni e modelli; i diritti di opposizione e tutti i pagamenti mediante versamento sul ccp n. 668004 intestato all’Agenzia delle Entrate, centro operativo di Pescara.
  2. Il mantenimento in vita dei brevetti europei tramite versamento sul ccp n. 81016008 intestato all’Agenzia delle Entrate, centro operativo di Pescara.
  3. Per i diritti di segreteria il versamento diretto al capitolo di entrata n.2377 del bilancio dello Stato tramite bonifico bancario n. 871012 intestato alla Banca d’Italia – Servizio di tesoreria territoriale dello Stato di Roma.
  4. In futuro un altro provvedimento dell’Agenzia delle Entrate (stilato insieme al direttore generale per la lotta alla contraffazione) individuerà le modalità per consentire che tutti i pagamenti sopra citati siano fatti tramite F24 – Enti pubblici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here