Premio | Produzione

Brick Award 2018: il premio Wienerberger per le opere in laterizio

Online l’iscrizione all’ottava edizione del premio promosso da Wienerberger per l’uso innovativo e sostenibile del laterizio per edilizia residenziale, commerciale e scolastica. Cinque le categorie del concorso e la premiazione nella primavera del 2018.

Fino al 20 aprile 2017 sono aperte le iscrizioni per i Wienerberger Brick Award 2018, premio biennale di architettura assegnato ai più innovativi esempi di realizzazioni in laterizio: progettisti, architetti, critici e giornalisti potranno candidare online i progetti che vedono protagonista il laterizio per partecipare così all’ottava edizione del premio internazionale, che l’anno scorso ha superato i 600 partecipanti da 55 paesi di tutto il mondo.

brick award 2018
Le iscrizioni sono aperte online fino al 20 aprile 2017.

Il Premio è suddiviso in 5 categorie:

  1. Feeling at home: case unifamiliari, villette a schiera e piccoli progetti residenziali caratterizzati da spazi all’insegna della sostenibilità, del comfort e del benessere;
  2. Living together: case multifamiliari, soluzioni residenziali innovative che tengono conto delle nuove sfide dell’urbanizzazione come la mancanza di spazio, i cambiamenti sociali e i nuovi modi di abitare;
  3. Working together: edifici commerciali confortevoli, funzionali e di impatto estetico, uffici e fabbricati industriali;
  4. Sharing public spaces: edifici scolastici, culturali e sanitari confortevoli, funzionali e di impatto estetico, spazi pubblici e progetti per infrastrutture;
  5. Building outside the box: concetti innovativi e nuove modalità di utilizzo e applicazione di laterizi, uso di nuove tecnologie costruttive, murature particolari, laterizi su misura e nuovi laterizi ornamentali.
Building 2226 Lustenau: edilizia residenziale in laterizio. ©Edward Hueber

Laterizio e sostenibilità

I blocchi in laterizio (tavelloni, blocchi facciavista, tegole e pavimentazioni in cotto) devono svolgere un ruolo rilevante nel progetto candidato. Nella selezione dei finalisti si presterà particolare attenzione a come i progetti coniugano funzionalità, sostenibilità ed efficienza energetica.
Verranno prese in considerazione solo le opere completate nel 2014 o in anni successivi. L’uso di prodotti di Wienerberger non è una condizione necessaria per la partecipazione.

House 1014 di Harquitects. ©Adria Goula

Dall’iscrizione alla premiazione

Dopo la fase di candidatura (fino al 20 aprile 2017) saranno scelti i 50 progetti finalisti dei Wienerberger Brick Award 2018 che verranno poi inseriti nella pubblicazione del volume «Brick 18». Successivamente una giuria internazionale di architetti selezionerà i 5 vincitori delle singole categorie e il vincitore del Grand Prize, proclamati durante la cerimonia ufficiale di premiazione che si terrà a Vienna nella primavera del 2018.
Il montepremi dei Brick Award è di 7mila euro per il vincitore scelto tra i vincitori di ogni categoria e di 5mila euro per ciascun vincitore delle altre 4 categorie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here