Bticino | Premio categoria «Exhibition Design»

BTcino si aggiudica il «XXIII° Compasso d’Oro»

La XXIIIa edizione del premio per la categoria «Exhibition design» è stata vinta da BTcino per la sua installazione «Slim and white axolute code». Menzione d’onore nella categoria «Packaging» attribuita all’astuccio per placche singole Livinglight.

premio CdOBTicino >> si è aggiudicata per la terza volta il premio Compasso d’Oro, organizzato dall’Associazione Disegno Industriale (Adi), giunto alla sua XXIIIa edizione, nella categoria «Exhibition design», per l’installazione «Slim and white axolute code», progetto di Migliore+Servetto Architetti Associati.Al Compasso d’Oro >>, assegnato ogni tre anni da una giuria internazionale, concorrono i progetti (oggetti, eventi, pubblicazioni, servizi) segnalati dall’Osservatorio Permanente del Design e pubblicati nelle edizioni dell’Adi Design Index del triennio precedente.

L’installazione di un solo giorno, progettata da Migliore+Servetto Architetti Associati, invitava il visitatore alla scoperta dei nuovi concept di prodotto: il monocromatismo del bianco e il sottile. I progettisti hanno creato un percorso percettivo e ambientale, introducendo il visitatore in uno scenario al quale lo stesso accedeva per contrasto attraverso uno stretto tunnel in ombra, ritrovandosi in un ambiente con le pareti rivestite da centinaia di libri (1.200) incessantemente sfogliati da ventilatori oscillanti. Fra le pagine bianche, pensieri e citazioni erano stampati in inchiostro grigio quasi impercettibile. Sullo sfondo, una proiezione ricreava prospettive impreviste, al centro i nuovi prodotti affioravano, in grandi vasche rivestite di specchi, quasi fossero sospesi sul filo dell’acqua.

L'installazione Slim and white axolute code di Migliore+Servetto Architetti Associati
L’installazione Slim and white axolute code di Migliore+Servetto Architetti Associati

I progetti premiati e segnalati saranno raccolti nella collezione storica Compasso d’Oro Adi, conferita da Adi alla Fondazione Adi Compasso d’Oro e riconosciuta nel 2001 «Bene di eccezionale interesse artistico e storico» dal ministero per i Beni e le attività culturali. Questa edizione del premio si inserisce in un programma di iniziative intitolato «Design è», promosso da Adi con Comune di Milano, Regione Lombardia e FederlegnoArredo, per evidenziare il ruolo del design in vista di Expo 2015.

Premiazione Compasso d'Oro 2014
Premiazione Compasso d’Oro 2014

In questa edizione, BTicino riceve un ulteriore riconoscimento con la Menzione d’onore nella categoria «Packaging», attribuita all’astuccio per placche singole Livinglight, selezionato per Adi Design Index 2012, design ufficio progettazione imballi BTicino e Cartotecnica Prealpi.

Luigi Caricato | Direttore comunicazione esterna BTicino
Luigi Caricato | Direttore comunicazione esterna BTicino

Luigi Caricato | Direttore comunicazione esterna BTicino
«Siamo davvero orgogliosi che il nostro lavoro venga ancora una volta riconosciuto a livello internazionale da un premio così prestigioso come il Compasso d’Oro Adi. Una conferma ulteriore dell’attenzione che BTicino attribuisce al design e alla cultura progettuale in tutte le sue manifestazioni, dal prodotto alla comunicazione».

BTcino | Capofila del Gruppo Legrand in Italia, è presente con una struttura organizzativa che comprende nove insediamenti produttivi e 2.800 dipendenti. BTicino è lo specialista globale delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio. Orientata all’innovazione e al design, è stata la prima azienda a concepire gli interruttori come elementi d’arredo e non solo come componenti industriali. Altro elemento caratterizzante è la filosofia d’impresa che porta al mercato tecnologia facile, a misura di utente finale, attenta all’uso intelligente dell’energia: in questo contesto s’inquadrano gli importanti investimenti in ricerca e sviluppo che hanno portato alla sua affermazione nel settore dell’automazione dell’edificio con la domotica MyHome.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here