Röfix | Malta bituminosa

Buche nell’asfalto? Ecco come ripararle

Per la migliore messa a punto del manto stradale dell’Autostrada del Brennero è stato scelto questo nuovo prodotto brevettato che combina doti di flessibilità e di continuità dell’asfalto con la resistenza a compressione.

Tra i principali assi della rete autostradale italiana, l’Autostrada del Brennero collega le Alpi e l’Austria con la pianura padana per un totale di 314 km in Italia che dalla dogana del Brennero si allungano in Austria e successivamente in Germania. L’autostrada del Brennero è, soprattutto durante la stagione estiva, la via favorita dal turismo che si riversa sul Lago di Garda e dalla pianura Padana verso il mare.
http://youtu.be/3kvrSBHAbgM
La manutenzione periodica di quest’arteria viaria riguarda principalmente la cura del manto stradale: ogni anno, infatti, il gelo invernale può dare luogo a buche e irregolarità, compromettendo la sicurezza del traffico.

Röfix | Malta bituminosa CreteoGala cc 608 rapid

La soluzione più diffusa, purtroppo poco efficace, consiste nel riparare provvisoriamente con l’asfalto a freddo sapendo che si verificheranno nuovi problemi per l’inverno successivo con costi di risanamento sempre più consistenti.
Per la riparazione delle buche del tratto dell’autostrada nella zona di Ponticolo (km 8+500 della corsia sud) è stata scelta una soluzione di ultima generazione, il nuovo prodotto brevettato CreteoGala cc 608 rapid di Röfix che combina le doti di flessibilità e di continuità dell’asfalto con la resistenza a compressione.

Hartmann Wurzer
responsabile dell’intervento di risanamento
«… il vantaggio principale del nuovo prodotto sviluppato da Röfix consiste nella possibilità di riparare in modo rapido, semplice e durevole le buche in superfici asfaltate o in calcestruzzo anche durante la stagione fredda, il tutto con tempi d’interruzione del transito estremamente ridotti. Tra le caratteristiche del prodotto vi è la praticabilità della strada già dopo 5-10 minuti dall’applicazione, secondo la temperatura, un aspetto non poco significativo nel caso del risanamento di un’autostrada imponente come quella del Brennero».

Röfix | Malta bituminosa CreteoGala cc 608 rapid

Le caratteristiche della malta
CreteoGala cc 608 rapid è costituito da cemento, ghiaia ammantata di bitume e additivi che ne migliorano la lavorazione. È inoltre resistente al gelo e ai sali scongelanti, è facile da lavorare e viene applicato direttamente dal contenitore senza preparazioni preliminari.
Per scongiurare l’insorgere di nuove rotture l’anno successivo, la malta bituminosa ha un ripristino economico e duraturo, oltre che una resistenza alla compressione pari a quella del calcestruzzo e una flessibilità pari a quella dell’asfalto. Il prodotto è stato concepito per lavori di riparazione anche in parcheggi, accessi a garage, marciapiedi e superfici industriali transitabili. Inoltre CreteoGala cc 608 rapid è idoneo per chiudere la pavimentazione stradale dopo lavori di scavo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here