Calcestruzzo | Architettura

Calcestruzzo e architettura: il materiale «a servizio» del bello

A Roma domani, 27 ottobre (ore 11.30-13, presso Atecap in via Giovanni Amendola, 46), si terrà il Focus Group Calcestruzzo e architettura: il materiale «a servizio» del bello. Sono previsti gli interventi degli architetti Paolo Didonè e Devvy Comacchio.

Il calcestruzzo è un materiale dalle molteplici potenzialità che, proprio per la sua natura estremamente plasmabile e forgiabile, si può mettere “a servizio” del bello, dell’estetica e della funzionalità, oltre che, come risaputo, della solidità e della durabilità.
Questo pensiero è radicato fra gli addetti ai lavori ma l’opinione pubblica resta ancorata a un’idea più classica del calcestruzzo, idea che oggi inizia a diventare obsoleta. Calcestruzzo AtecapUna ricerca commissionata da Atecap >> sulla percezione che l’opinione pubblica ha del materiale calcestruzzo ha confermato il fatto che il calcestruzzo è associato principalmente a una delle sue proprietà, la resistenza.
Il termine “calcestruzzo” evoca, infatti, in primo luogo solidità. Ma il calcestruzzo non è solo questo.
Le sue potenzialità sono innumerevoli anche in termini di estetica. Basti pensare all’architettura moderna, in cui il materiale diventa protagonista e l’estetica si avvicina sempre di più all’autenticità del contenuto stesso.
Architetti di fama internazionale come Zaha Hadid o Richard Meier hanno sfruttato fino in fondo questo principio, ottenendo risultati sorprendenti. Con l’obiettivo di diffondere un messaggio positivo legato al binomio calcestruzzo-architettura, l’Atecap ha scelto di dare voce a giovani architetti con la passione per questo materiale che, usando le parole di Nervi, è una vera e propria pietra fusa e in quanto tale può soddisfare tutte le esigenze perché consente di produrre opere solide, durevoli ma allo stesso tempo originali e ricche d’inventiva.

Per partecipare gratuitamente rispondere a questa mail: atecap@atecap.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here