Formazione | Sistemi di automazione

Came Campus: progetto formativo per gli installatori del futuro

Al via la fase pilota nelle scuole di Vittorio Veneto e Pordenone, tramite cui l’azienda trevigiana ha intenzione di investire sui giovani, promuovendo un progetto di formazione dedicato agli studenti degli istituti tecnici.

L’obiettivo di Came Campus, il progetto lanciato da Came >>, fra le aziende operanti in Italia e nel mondo nel settore della home & building automation, è in sintesi, il seguente: investire sulle nuove generazioni con un progetto dedicato agli studenti degli istituti superiori per diffondere la cultura dell’automazione e della domotica e gettare le basi per creare la rete degli installatori di domani.Came CampusLa consapevolezza che il mondo della casa sta cambiando, che la domotica giocherà un ruolo di primo piano nella gestione degli impianti elettrici per le abitazioni di domani, ha dato lo spunto all’azienda, che ha sede a Dosson di Casier in provincia di Treviso, per lanciare l’iniziativa dedicata ai giovani.
Came ha infatti scelto di partire dalla scuola per gettare le basi della casa del futuro, formando una nuova generazione di installatori capaci di essere innovatori, di proporre soluzioni e progetti domotici.

L’iniziativa, ideata da Elisa Menuzzo (vicepresidente Came Group) e da Roberto Fabbian (referente domotica con una consolidata esperienza nel mondo della scuola), ha come fine ultimo quello di far conoscere ai giovani la professione dell’installatore attraverso un percorso formativo costituito da 20 ore in aula e uno stage di 15 giorni presso un’impresa di installazione presente sul territorio.
Avviato come progetto pilota in Veneto e Friuli Venezia Giulia, presso l’Istituto di istruzione superiore «Città della Vittoria» di Vittorio Veneto e l’Its «J.F. Kennedy» di Pordenone, Came Campus aspira a diventare nei prossimi cinque anni un progetto di respiro nazionale, entrando in aula per spiegare i sistemi integrati di domotica durante l’orario curricolare.
Insieme ai professori delle scuole coinvolte dall’iniziativa l’azienda ha così modo di presentare agli studenti il mondo dei sistemi di home automation, con cenni di marketing e di gestione di un business plan.
I migliori allievi di ciascun istituto avranno la possibilità di effettuare un approfondimento nelle sedi Came di Dosson di Casier e Bpt di Sesto al Reghena, terminando l’esperienza con uno stage presso la rete di installatori autorizzati del Gruppo trevigiano.

Elisa Menuzzo |Vicepresidente Came Group
Elisa Menuzzo |Vicepresidente Came Group

Elena Menuzzo | Vicepresidente Came Group
«È un progetto innovativo che si propone di divulgare la cultura dell’automazione e di offrire una possibilità a quei giovani che domani dovranno scegliere una carriera lavorativa, insegnando loro come diventare innovatori e imprenditori di se stessi.
Ci siamo proposti di far crescere questo progetto, estendendolo nel corso dei prossimi cinque anni a tutto il territorio nazionale
».

Came Group | Azienda attiva nel settore delle automazioni per la sicurezza e il controllo degli ambienti e dei grandi spazi pubblici. Il Gruppo è un interlocutore globale nel settore del controllo della casa (automazione, antifurto e domotica), della termoregolazione, della videocitofonia, della videosorveglianza e dell’illuminazione a led. Came Group ha 1080 collaboratori e un fatturato di 215 milioni di euro (nel 2013) ed è presente sul mercato con 480 filiali e distributori in 118 paesi nel mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here