Regione Campania | Efficienza energetica

Campania: 45 milioni per il risparmio energetico

La Regione Campania ha previsto un bando, in scadenza il prossimo 25 ottobre, per un contributo in conto capitale pari al 100% della spesa ammissibile. Scopo è l’incentivazione della produzione di energia da fonti rinnovabili e il miglioramento delle reti di distribuzione.

Il bando riguardante l’obiettivo denominato «Offerta energetica da fonti rinnovabili» e l’obiettivo operativo 3.3 «Contenimento ed efficienza della domanda» del Por Fesr Campania 2007 – 2013 hanno lo scopo d’incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili, migliorare le reti di distribuzione e favorire l’efficienza e il risparmio energetico.

Questi sono gli obiettivi dello stanziamento della Regione Campania pari a 45 milioni di euro e destinatari sono i comuni che hanno sede nel territorio regionale e le loro forme associative.
Potranno essere realizzati impianti solari fotovoltaici, impianti solari a concentrazione, impianti solari termici, di solar cooling, interventi sull’involucro degli edifici allo scopo di promuovere l’efficienze energetica e il risparmio energetico anche attraverso la riduzione della trasmittanza termica degli elementi costituenti l’involucro.
Sono ammissibili anche interventi di ristrutturazione e sostituzione d’impianti generali, elettrici, degli impianti di riscaldamento e raffrescamento convenzionali con eventuale e connessa realizzazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento e impianti geotermici con pompe di calore geotermiche a bassa entalpia.
La scadenza del bando e fissata per il prossimo 25 ottobre ed è previsto un contributo in conto capitale pari al 100% della spesa ammissibile. Il costo ammissibile minimo finanziabile è pari a 500mila euro mentre il costo massimo è pari a 1,5 milioni di euro per i piccoli comuni e 2 milioni di euro per gli altri comuni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here