Regione Campania | Riqualificazioni

Campania: il programma «Più Europa»

Sono 8 gli atti integrativi del programma per le città medie del territorio campano. 28 milioni per interventi riguardanti scuole, piazze, arredo urbano, recuperi edilizi e uffici pubblici.

Sempre più attiva l’amministrazione regionale campana nell’ambito del programma «Più Europa» con la firma del presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, sono stati siglati, infatti, otto atti integrativi del programma per le città medie del territorio campano.
In questo modo vengono riassegnati agli otto comuni 28 milioni e 613mila euro, frutto delle economie di spesa derivanti dall’attuazione del programma. Queste risorse finanzieranno complessivamente ulteriori 20 progetti riguardanti scuole, piazze, uffici pubblici, arredi e illuminazione pubblica, recuperi edilizi.

Ercolano | Scavi

Gli interventi
Ercolano: recupera 4 milioni e 300mila, che finanzieranno 3 specifici progetti. Ovvero i lavori di riqualificazione di Corso Italia e via A. Moro, l’intervento di completamento di riqualificazione urbana e ambientale del nuovo accesso agli scavi con implementazione del verde, arredi e illuminazione a servizio delle aree; il completamento e il recupero degli immobili comunali denominati ex clinica Cataldo e comando di Pm da destinare alla Tenenza della Caserma dei Carabinieri.
Portici: ottiene 2 milioni e 750mila euro, con cui verranno valorizzate le emergenze architettoniche del Miglio d’Oro, in particolare il recupero del Palazzo dell’Opera Pia in vico Ritiro e verrà migliorata l’accessibilità al mare da corso Garibaldi, con adeguamento dei sottopassi ferroviari a Gianturco, Bagnara, Camaggio e Catavone.

Salerno | Piazza della Libertà

Salerno: 7 milioni e 300mila euro verranno spesi per 5 progetti. La ristrutturazione e il completamento dell’ex cinema Diana; il completamento di piazza della Libertà; la riqualificazione di arredo dell’arenile di Santa Teresa; l’integrazione del sistema di videosorveglianza centralizzata per la supervisione alla mobilità e alla prevenzione di atti criminali e vandalici riguardanti area Santa Teresa, piazza della Libertà, Torre nord ovest.
Scafati: recupera 434mila euro da utilizzare per la riqualificazione del Quartiere Vetrai Lotto 1 cortile Ferraioli corso Nazionale – via Roma.
Castellammare di Stabia: 2,5 milioni saranno spesi per l’intervento riguardante la cittadella degli uffici comunali a palazzo Ancelle.

Avellino | Corso Vittorio Emanuele

Avellino: 3 milioni e 100mila euro finanzieranno l’abbattimento e la ricostruzione dell’edificio dell’ex scuola elementare frazione Bellizzi, la realizzazione della struttura polivalente e la relativa sistemazione di piazza Napoli, oltre alla riqualificazione dell’ambito centrale della frazione Bellizzi.

Aversa | Chiesa dello Spirito Santo

Aversa: riceve 2 milioni, con i quali restaurerà la Chiesa dello Spirito Santo (di proprietà comunale), da adibire a sede della costituenda Fondazione Cimarosa.

Benevento | Rione Libertà

Benevento: 6 milioni e 300mila euro finanzieranno la riconfigurazione e la messa in rete di una serie di piccole piazze nel Rione Libertà e il completamento di Parco Verde.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here