Anpel | Infrastrutture viarie

Capacità fotocatalitica e fonoassorbente di FonoLeca Quadro per la Zara-Expo

La strada Zara-Expo realizzata in occasione dell'esposizione universale 2015 di Milano contempla dei sottopassi che si caratterizzano per le prestazioni fotocatalitiche e fonoassorbenti in opera, ottenute grazie all'impiego degli elementi costruttivi Anpel a basi di argilla espansa Leca.

La «strada di collegamento Zara-Expo» (Ss 11 – Ss 233) è una nuova infrastruttura viaria finalizzata a migliorare la mobilità veicolare in senso trasversale dell’area Nord Milano e la viabilità di accesso alla porta est del sito che ha ospitato l’esposizione internazionale Expo 2015.

La nuova strada, dedicata al trasporto su gomma di carattere pubblico e collettivo (taxi, navette, autobus privati) proveniente sia dalla città che dalla rete autostradale, ha richiesto l’adozione di una serie di misure volte a mitigarne l’impatto acustico sull’area circostante, nonché la sperimentazione di alcune soluzioni destinate ad abbattere il tasso di inquinanti nell’atmosfera.

La nuova strada è dedicata al trasporto su gomma di carattere pubblico e collettivo proveniente sia dalla città che dalla rete autostradale.
La nuova strada è dedicata al trasporto su gomma di carattere pubblico e collettivo proveniente sia dalla città che dalla rete autostradale.

Si tratta di due esigenze progettuali risolte grazie a materiali a base di argilla espansa Leca, materiale leggero, naturale e isolante utilizzato sia per la realizzazione dei conglomerati bituminosi del manto stradale sia come elemento di base dei pannelli fonoassorbenti impiegati in una sezione parzialmente scoperta di un tratto in galleria della nuova arteria.

Due lotti funzionali. Lunga 2,2 km, la Zara-Expo ha una struttura a doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia, da via Eritrea alla porta est del sito espositivo, passando al di sotto di largo Boccioni e dell’accesso autostradale della A8 Milano-Laghi.

L'intervento è stato suddiviso in due lotti funzionali A e B: il primo collega via Eritrea a via Stephenson mentre il secondo connette il nuovo svincolo di Cascina Merlata e le rampe del collegamento Molino Dorino-Autostrada A8.
L’intervento è stato suddiviso in due lotti funzionali A e B: il primo collega via Eritrea a via Stephenson mentre il secondo connette il nuovo svincolo di Cascina Merlata e le rampe del collegamento Molino Dorino-Autostrada A8.

Dopo un’analisi preventiva delle provenienze e destinazioni dei flussi di traffico connessi a Expo 2015, sia cittadine sia extraurbane, l’intervento è stato suddiviso in due lotti funzionali A e B. Il primo collega via Eritrea a via Stephenson, garantendo l’accessibilità per le provenienze cittadine, mentre il secondo connette il nuovo svincolo di Cascina Merlata e le rampe del collegamento Molino Dorino-Autostrada A8 con via Stephenson e il sito espositivo, contribuendo a garantire l’accessibilità per le provenienze extraurbane.

Sottopasso via Stephenson
Sottopasso via Stephenson.

La prima parte della strada, da via Eritrea a via Stephenson, è stata realizzata in galleria per minimizzare l’impatto sul quartiere di Quarto Oggiaro. Al di sopra della galleria sono in corso di realizzazione un parco di oltre un ettaro e mezzo, un centro sportivo polifunzionale e degli orti urbani a beneficio della zona. L’opera consta di 600 m di galleria a cielo aperto costruita con sistemi di paratie e tiranti. L’impianto di illuminazione e sicurezza è a luci Led di ultima generazione.

Calcestruzzo di argilla espansa e speciali forometrie. La parte aperta della galleria della lunghezza di circa 60 metri è rivestita con Lecablocco Fonoassorbente della tipologia FonoLeca Quadro a base di calcestruzzo di argilla espansa Leca e con speciali forometrie tronco-coniche per la riduzione dell’impatto acustico della nuova infrastruttura. Il rivestimento (oltre a conferire un gradevole risultato estetico con differenti fasce di colore) ha un valore di fonoassorbimento DLα di 18 dB che permette di raggiungere la classe A5.

La parte aperta della galleria della è rivestita con Lecablocco Fonoassorbente della tipologia FonoLeca Quadro a base di calcestruzzo di argilla espansa Leca.
La parte aperta della galleria è rivestita con Lecablocco Fonoassorbente della tipologia FonoLeca Quadro a base di calcestruzzo di argilla espansa Leca.

Capacità fotocatalitica. Un altro importante risultato è l’eccellente capacità fotocatalitica di assorbimento di ossido di azoto (NOx) del rivestimento in Lecablocco Fonoassorbente FonoLeca Quadro utilizzato (sino all’84% a 60 minuti per le porzioni di colore grigio chiaro).

Tappeto in conglomerato bituminoso. Anche la pavimentazione stradale è di tipo fonoassorbente su tutta la tratta per ridurre l’impatto acustico del traffico, grazie al tappeto stradale in conglomerato bituminoso con argilla espansa Leca per ottenere un manto particolarmente drenante e fonoassorbente. La particolare struttura dell’argilla espansa Leca, infatti, attenua il rumore riducendo sensibilmente la riflessione dell’onda acustica, caratteristica che, unita ad una curva granulometrica ben studiata, ha conferito al conglomerato ottimi valori di assorbimento acustico.

Lunga 2,2 km, la Zara-Expo ha una struttura a doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia.
Lunga 2,2 km, la Zara-Expo ha una struttura a doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia.

Chi ha fatto Cosa
Intervento
: strada di collegamento Zara-Expo
Committente: MM – Metropolitana Milanese spa
Progettista: ing. Andrea Costa, MM – Metropolitana Milanese spa
Direttore lavori: ing. Luigi Mori, MM – Metropolitana Milanese spa
Impresa: Milesi geom. Sergio srl, Gorlago (Bg)

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