Brianza Plastica | Sistema Isotec XL

Casa Ostiana: edilizia rurale riconvertita in residenziale

A Colleferro i lavori di rifacimento dell’edificio rurale denominato «Casa Ostiana» hanno riguardato il rifacimento delle coperture con sistema d'isolamento termico ventilato Isotec XL di Brianza Plastica che ha contribuito al raggiungimento della classe energetica A. La microventilazione sottotegola, che si attiva con il correntino asolato in acciaio, favorisce il rapido smaltimento dell’umidità in inverno e del calore in eccesso in estate.

Per ristrutturare l’edificio rurale edificato nei primi anni ’80 e mai abitato, i progettisti arch. Roberto Felici e ing. Aldo Tedeschi si sono ispirati a una visione dinamica e leggera dell’architettura contemporanea recuperando il rapporto con gli elementi naturali e l’intorno.

Casa Ostiana porta il nome della madre del proprietario dell’immobile, Massimo Palmieri, attuale titolare di Edil Palmieri.

Immerso nella campagna di Colleferro (Rm) e collocato in posizione panoramica, l’immobile esistente era privo di spazi privati all’aperto. Il progetto di riqualificazione si è concentrato sulla creazione, tramite un’adeguata ristrutturazione degli spazi e dell’involucro e grazie ad alcuni ampliamenti, 8 piccole unità abitative dotate di ambienti funzionali e uno spazio di soggiorno all’aperto, sposando in pieno l’apertura verso il panorama della campagna.

Casa Ostiana diventa edificio residenziale composto da 8 miniappartamenti affacciati sulla campagna laziale.

Copertura in legno lamellare

Il corpo di fabbrica esistente dalla forma lineare e regolare è stata arricchita da un frontespizio singolare che ospita il portico al piano terra e ampie terrazze coperte al piano superiore.

La copertura in legno lamellare del nuovo impianto architettonico è realizzato in legno lamellare con forme curve che richiamano i profili delle colline circostanti.

Il progetto di riqualificazione ha posto particolare attenzione al benessere abitativo, alla massima sicurezza statica, all’efficienza e al risparmio energetico, adottando soluzioni tecnologiche e impiantistiche di elevata qualità per rispondere nel migliore dei modi alle prescrizioni normative vigenti e ai valori dei nuovi modelli abitativi.

Ventilazione e isolamento delle coperture

Dopo aver eseguito il consolidamento delle murature, l’impresa Dierre Edilizia di Mauro Deodati, a cui sono stati affidati i lavori, ha eseguito la posa dell’isolamento dell’involucro.

In particolare per l’isolamento e la ventilazione della copertura è stato scelto il sistema Isotec XL di Brianza Plastica, spessore 100 mm, impiegato per coibentare sia il tetto della struttura principale (di 180 mq) sia i due portici con struttura in legno lamellare (per 90 mq). Dopo aver posato il sistema isolante ventilato Isotec XL, sono stati fissati al correntino metallico integrato nel pannello i nuovi coppi in laterizio dal design classico.

Il sistema Isotec XL, come tutti gli altri materiali da costruzione utilizzati per questa realizzazione, sono stati forniti da BigMat Edil Palmieri srl di Segni (Rm).

Classe energetica A

Il sistema Isotec XL, grazie alle sue elevate prestazioni isolanti e alla perfetta continuità assicurata dalla sua conformazione che annulla la formazione di ponti termici, ha contribuito in maniera determinante e sinergica al raggiungimento della Classe energetica A e di un eccellente comfort abitativo.

La microventilazione sottotegola, che si attiva grazie al correntino asolato in acciaio integrato al pannello Isotec XL, favorisce il rapido smaltimento dell’umidità in inverno e del calore in eccesso in estate, ottimizzando il benessere e la percezione di comfort all’interno degli spazi abitativi.

La bassa conduttività termica λD del pannello Isotec XL pari 0,022 W/mK, assicura il conseguimento di un importante risparmio energetico per la gestione dell’immobile in tutte le stagioni dell’anno.

Chi ha fatto Cosa

Intervento: Rifacimento della copertura con sistema d’isolamento termico ventilato di Casa Ostiana a Colleferro
Committente: Massimo Palmieri
Direttore lavori: arch. Roberto Felici e ing. Aldo Tedeschi
Isolamento: Sistema Isotec XL di Brianza Plastica – spessore 100 mm
Superficie copertura isolata: 270 mq
Rivestimento: copertura in coppi
Impresa costruttrice: Dierre Edilizia
Materiali: BigMat Edil Palmieri srl – Segni (Rm)
Classe energetica: A

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here