Opere provvisionali | Doka

Casseforme e servizi Doka per la Torre Isozaki a Milano

A Milano la riqualificazione dello storico quartiere della Fiera campionaria ha ridisegnato il profilo dell’area ex Fiera ed ha dato luogo ad un nuovo simbolo per il capoluogo lombardo: la Torre Isozaki che, con un'altezza di 202 m, diventerà uno tra gli edifici più alti d'Italia. L'impresa Colombo Costruzioni ha scelto Doka come partner delle casseforme e attrezzature provvisionali.

La Torre Isozaki a Milano è un edificio ecosostenibile che conferma l’approccio «green» di tutto il progetto Citylife, un quartiere interamente pedonale a emissioni zero. La torre è stata progettata per garantire la massima efficienza e il contenimento dei costi energetici ed è immersa nel grande parco Pubblico di CityLife, di 170.000 m².

Torre Isozaki | Con un'altezza di 202 m, è tra gli edifici più alti in Italia.
Torre Isozaki | Con un’altezza di 202 m, è tra gli edifici più alti in Italia

Con i suoi 202 m di altezza, distribuita su 53 piani (inclusi gli interrati), dei quali 46 sono a destinazione direzionale, la torre è in grado di ospitare fino a 3.800 persone su ca. 53.000 m².
Progettata dall’architetto giapponese Arata Isozaki con Andrea Maffei, supera di 35 m la Torre Intesa Sanpaolo (167,25 m) a Torino, anch’essa realizzata con casseforme Doka.

L’impresa Colombo Costruzioni spa di Lecco, già realizzatrice dell’intero complesso edilizio di Porta Nuova Garibaldi (Milano), caratterizzato da una torre di 195 m di altezza progettata dall’arch. Cèsar Pelli, ha scelto Doka come partner delle casseforme e attrezzature provvisionali evolute per la sua esperienza internazionale e pluri-decennale nei progetti Highrise.

Torre Isozaki | Lo schermo di protezione Xclimb 60 protegge i lavoratori e assicura un avanzamento dei lavori senza alcun impedimento con qualsiasi condizione atmosferica.
Torre Isozaki | Lo schermo di protezione Xclimb 60 protegge i lavoratori e assicura un avanzamento dei lavori senza alcun impedimento con qualsiasi condizione atmosferica.

Corrado Caldera | Construction Manager Colombo Costruzioni
«Doka ha soddisfatto le aspettative rispetto alle prescrizioni vincolanti del processo e del procedimento costruttivo, sviluppati e adottati dalla Colombo Costruzioni, che si sono esplicitati nelle relative specifiche tecniche costruttive.
Si è ottenuto un elevato livello prestazionale delle attrezzature provvisionali di ripresa Doka in relazione alla qualità realizzativa degli elementi costruttivi e delle condizioni operative con elevati livelli di sicurezza».

Doka Italia ha fornito le casseforme a ripresa autorampanti e gli schermi di protezione a ripresa perimetrali.
La struttura al rustico verrà ultimata entro la metà del 2014, con un anticipo di circa tre mesi sulla data prevista.
Le modalità del procedimento costruttivo, sviluppato da Colombo Costruzioni e totalmente supportate da Doka, hanno ridotto in modo sostanziale i tempi dei cicli di costruzione previsti.

Massimiliano Guelfi | Engineering Manager Doka Italia
«La Torre Isozaki è il primo edificio in Italia che si sviluppa in altezza, in cui il solaio e le pareti dei nuclei vengono realizzati nello stesso ciclo di costruzione, anziché con il nucleo in avanzamento».

La finitura del calcestruzzo a vista per le pareti esterne dei vani ascensori panoramici rappresenta una sfida speciale per i tecnici delle casseforme. Gli ascensori panoramici integrati nelle pareti esterne sono inseriti fra le superfici in calcestruzzo faccia a vista in modo da creare una silhouette armonica.
L’architetto Arata Isozaki ha dato grande importanza alla struttura armonica delle facciate continue dell’edificio, per sottolineare una superficie simmetricamente uniforme.
Un’ulteriore caratteristica è l’inserimento della scala a tre rampe prefabbricata con pianerottoli doppi d’angolo. A tale scopo, è stato necessario considerare, già in fase di progettazione, aperture di larghezza superiore alla media nei piani di calpestio delle piattaforme dell’unità auto-rampante. Gli ingegneri Doka sono stati in grado di soddisfare anche questo particolare requisito del cliente.
Il vantaggio per l’impresa costruttrice è un montaggio comodo e rapido delle rampe prefabbricate delle scale, il che a sua volta consente di ottimizzare il tempo d’impiego delle gru.

Torre Isozaki | Il sistema autorampante SKE100 plus effettua la traslazione della cassaforma in modo completamente automatizzato tramite meccanismi idraulici.
Torre Isozaki | Il sistema autorampante SKE100 plus effettua la traslazione della cassaforma in modo completamente automatizzato tramite meccanismi idraulici.

La tecnologia di ripresa autorampante. Il sollevamento della cassaforma a ripresa viene effettuato con i sistemi autorampanti SKE100 plus tramite meccanismi idraulici. Con questa tecnologia viene traslata non solo la cassaforma, ma anche il braccio di distribuzione del calcestruzzo, integrato nel sistema di ripresa autorampante. Grazie all’impiego dei sistemi autorampanti l’utilizzo della gru si riduce alla traslazione della cassaforma per solai e pilastri e al montaggio del ferro d’armatura.
La singola sezione di getto misura circa 3,90 m d’altezza, e i cicli di lavoro medi per tutta l’altezza della costruzione sono di una settimana.
Lo schermo di protezione XClimb 60 protegge i lavoratori nella torre, a qualsiasi altezza, e assicura al tempo stesso l’avanzamento dei lavori con qualsiasi condizione atmosferica e in ogni stagione dell’anno, senza alcuna limitazione. Per la cassaforma delle pareti dei nuclei e dei vani ascensori panoramici, la cassaforma a travi Top 50 è la soluzione ideale.

Gianfranco Cesana  | Direttore Tecnico Colombo Costruzioni
«
Grazie all’affidabile tecnologia delle attrezzature Doka e al supporto in loco del team Doka, è stato possibile rispettare i tempi programmati da Colombo Costruzioni in relazione a una dettagliata pianificazione operativa della produzione che ha ridotto di circa tre mesi i tempi inizialmente previsti di realizzazione dell’opera al rustico. Il che comporta anche una riduzione dei costi di produzione».

Torre Isozaki |I sistemi autorampanti Doka riducono il tempo di impiego della gru, consentendo una notevole riduzione in termini di tempo e costi.
Torre Isozaki |I sistemi autorampanti Doka riducono il tempo di impiego della gru, consentendo una notevole riduzione in termini di tempo e costi.

Attrezzatura provvisionale di sicurezza flessibile. È stato impiegato lo schermo di protezione Doka Xclimb 60, che protegge i lavoratori ed assicura un avanzamento dei lavori senza alcun impedimento. La geometria variabile dei bordi dei solai e delle faccia continue esterne ha rappresentato un requisito supplementare per l’obiettivo di sicurezza integrata. La soluzione studiata dagli ingegneri Doka ha previsto l’installazione di gomme sul bordo dei piani di lavoro e delle botole a ribalta degli schermi di protezione, che permettono di chiudere tutte le eventuali aperture, adattandosi alla variabilità del bordo delle pareti e dei solai.

Chi ha fatto Cosa
Progetto: Torre Isozaki, edificio adibito ad uffici
Luogo: Milano, Italia
Committente: CityLife spa
Impresa costruttrice: Colombo Costruzioni spa, Lecco
Inizio dei lavori: Settembre 2012
Data prevista di ultimazione dei lavori: estate 2014 (struttura al rustico)
Altezza: 202 m
Sezione di getto: 3,90 m
Cicli di lavoro: 1 settimana per ogni sezione di getto
Tecnica di casseratura: schermo di protezione Xclimb 60, sistema autorampante KE100 plus, cassaforma a travi Top 50; servizi di progettazione della cassaforma, montaggio, allestimento, installazione delle attrezzature provvisionali Doka in cantiere, servizio esperti di montaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here