Città | Castellanza

Parte il progetto per la riqualificazione dell’Ex Montedison

La giunta di Castellanza ha scelto d'intervenire sull’area Ex Montedison attivando un percorso di collaborazione fra pubblico e privato con l’obiettivo di rendere la città più vivibile e bella. Le proprietà coinvolte hanno dato incarico alla società Kcity che ha già affrontato lo stesso tema a Ferrara.
Polo industriale Ex Montedison a Castellanza.

L’ex polo chimico Montedison a Castellanza (Varese) si trova in stato di abbandono con un progressivo degrado ben visibile da tutti i cittadini.

La Giunta comunale (del sindaco Mirella Cerini) ha scelto d’intervenire attivando un percorso di collaborazione fra pubblico (le aree di sedime e l’area di via Pomini, oltre le stesse attività commerciali di via Roma e Ponchiroli) e privato (area polo chimico) con il solo obiettivo di rendere la città più vivibile e bella, con valore aggiunto per tutti.

L’incarico è stato dato alla società Kcity che ha già affrontato lo stesso tema a Ferrara, dove in collaborazione con l’assessorato all’urbanistica del comune ha avviato una sperimentazione sulla rigenerazione urbana di un’area ex Montedison con un progetto che ha vinto il premio Urbanistica 2017.

L’incarico dato alla stessa società dalla Castellanza Servizi e Patrimonio non è in contrasto né in conflitto di interessi: i ruoli, le competenze, gli ambiti di intervento e di azione sono chiari e definiti, resta distinto il ruolo pubblico da quello privato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here