Consolidamenti

Cavi d'acciaio su più livelli

E' stato eseguito un consolidamento statico della struttura in grado di assicurare la piena efficienza del sistema e nello stesso tempo il rispetto della tradizione e delle tracce storiche.

Descrizione dell’intervento.
Fase 1 (nov.2009 – ott. 2010). Consolidamento statico e restauro delle murature sulla parte alta della Fornace, primo e secondo piano.
Fase 2. Interventi sul piano terra e sull’area circostante.
Fase 2-a (nov. 2010 – feb.2011). Rimozione detriti occludenti il piano terra e parte del fronte nord.
Fase 2-b (gen. 2011 – mar. 2011). Consolidamento delle strutture del piano terra della fornace e di tutte le strutture emerse nelle aree antistanti la fornace stessa.
Fase 3 (feb 2011 – giu 2011). Realizzazione delle opere ex-novo e valorizzazione del sito. In questa scheda si dà un cenno della campagna diagnostica effettuata e vengono descritte in dettaglio le operazioni relative alla fase 1.

[nggallery id=12]

Campagna diagnostica. L’attività è cominciata con il rilievo del manufatto e un’analisi stratigrafica preliminare della parte in elevato. Quindi le indagini diagnostiche effettuate hanno valutato le caratteristiche meccaniche degli elementi lapidei e della malta. Sono state eseguite prove sclerometriche, accompagnate da prove soniche e videoendoscopie e di valutazione dello stato di conservazione della struttura e dei materiali. Al fine di valutare se nel manufatto in esame fosse in atto un dissesto, è stato installato un sistema di monitoraggio composto da tre basi deformometriche in corrispondenza di altrettante lesioni. Le indagini diagnostiche effettuate sul manufatto alla fine del 2008 e il monitoraggio strutturale successivo hanno fornito le indicazioni per la definizione del progetto di consolidamento strutturale, l’intervento di tipo conservativo sulle superfici e su tutti quegli elementi connessi alle lavorazioni che in questo sito venivano praticate (vasche, depositi).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here