Cassa depositi e prestiti | Memorandum d’intesa

Cdp: sottoscritti con Bndes e Cdb accordi per la collaborazione fra gli istituti

Cdp e Cdb siglano un accordo di collaborazione. Obiettivo: 3 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. Il memorandum fra Cdp e Bndes amplia anche all’America Latina la rete di accordi di collaborazione sviluppata da Cdp.
Franco Bassanini | Presidente Cdp
Franco Bassanini | Presidente Cdp

Cassa depositi e prestiti (Cdp) >> e Banco Nacional de Desenvolvimento Econômico e Social (Bndes) hanno sottoscritto, l’11 ottobre 2014 a Washington, un memorandum d’intesa che promuove la collaborazione operativa fra i due istituti.
Bndes è l’istituto incaricato dell’esecuzione e realizzazione delle politiche di investimento del Governo brasiliano, attraverso il supporto di programmi, progetti e servizi tesi a promuovere lo sviluppo socio-economico del Paese.
Con il memorandum, che è stato sottoscritto per Cdp dal presidente Franco Bassanini, le parti manifestano la rispettiva disponibilità a finanziare e investire risorse per la realizzazione di progetti e attività di reciproco interesse. In particolare, potranno essere sviluppati co-finanziamenti per imprese italiane che operano in Brasile e co-investimenti in joint-venture tra imprese italiane e brasiliane.
La collaborazione fra Cdp e Bndes sarà supportata anche da programmi di scambio di informazioni, expertise e personale, appositamente organizzati. Il memorandum amplia anche all’America Latina la rete di accordi di collaborazione sviluppata da Cdp con importanti istituzioni finanziarie di lungo termine in Europa, nell’area del Mediterraneo e del Golfo e in Asia.

Accordo Cdp-Cdb. Franco Bassanini e Hu Huaibang, presidente di China Development Bank (Cdb), hanno siglato un accordo con lo scopo di rafforzare la collaborazione fra i due istituti. L’obiettivo è effettuare operazioni congiunte per complessivi 3 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. Cdp e Cdb esploreranno opportunità in diverse aree di attività, inclusi progetti infrastrutturali, investimenti azionari diretti e finanziamenti per l’export.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here