Holcim Ltd / Archeologia industriale

Cento anni ricordati per immagini

[imagebrowser id=3]

Holcim Ltd è uno dei principali produttori di cemento, aggregati (sabbia e ghiaia) e di altre attività quali calcestruzzo, asfalto e servizi legati al mondo delle costruzioni. Quest’anno il Gruppo celebra i suoi cento anni di attività anche con una mostra e un libro fotografico. Il famoso fotografo ritrattista Marco Grob e i fotografi di siti industriali David Hiepler e Fritz Brunier sono stati ingaggiati per catturare immagini suggestive di dipendenti e dei siti produttivi Holcim nel mondo.
Il risultato di questo lavoro è il libro intitolato «Industrious». Il museo Fine Arts di Berna, in collaborazione con Holcim, presenta fino al 6 maggio una selezione di immagini tratte dal volume che ha immortalato dipendenti e siti a totale discrezione degli artisti. Il fotografo Marco Grob ha commentato così quest’esperienza:
«… durante i nostri viaggi abbiamo incontrato persone oneste e orgogliose. La maggior parte delle volte si ponevano di fronte alla mia fotocamera con un’espressione che sembrava voler dire: «guarda, sono qui. Niente di più, ma anche niente di meno.
Con una vivacità e un carisma che mancano nella maggior parte degli uomini di Stato. Abbiamo fotografato alcuni dei più interessanti volti che io abbia visto in 25 anni di carriera come ritrattista. Raccontavano storie su ogni aspetto della vita. Spesso relativamente al lavoro, portato avanti da intere famiglie e generazioni che sono stati legati al cementificio per più di 40 anni. Un’intera vita. Mi tolgo il cappello e dedico questo lavoro a tutti loro».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here