Workshop Ricostruzione | Sisma in Emilia

Centro di aggregazione giovanile in cemento armato rivestito da «pelle vetrata»

La costruzione è formata da un volume unico a un solo piano, articolato in due spazi principali di 60 e 150 mq ed è rivestita da una pelle vetrata, schermata esternamente mediante tendaggi, in modo da generare una forte connessione con il disegno del parco esterno che stato trattato parzialmente a giardino e pavimentato.

Il centro di aggregazione giovanile è collocato in un’area residuale ai margini del centro storico di Quistello (in provincia di Mantova), all’interno del tessuto urbano consolidato e l’obiettivo dell’intervento è stato di riqualificare questa porzione rimasta abbandonata negli anni con la creazione di un piccolo parco urbano di 2000 mq e una struttura di aggregazione dedicata ai giovani.

L’edificio destinato a centro di aggregazione giovanile si trova adiacente alle mura del centro storico di Quistello.@G.Bellipario.

Il nuovo centro risponde principalmente alle esigenze della fascia d’età compresa tra 0 e 18 anni, ma presenta una tale flessibilità da permettere l’utilizzo di questo impianto anche a fasce di età superiori.

Vetrate schermate da tendaggi

La costruzione è formata da un volume unico a un solo piano, articolato in due spazi principali di 60 e 150 mq per le attività principali oltre agli spazi di servizio. È rivestita da una pelle vetrata, schermata esternamente mediante tendaggi, in modo da generare una forte connessione con il disegno del parco esterno mentre le vetrate consentono l’ingresso della luce solare: la suddivisione della schermatura in diversi tendaggi esterni ha permesso di modulare la quantità di luce e quindi di usufruire di un’illuminazione naturale nei diversi periodi dell’anno.

La costruzione è rivestita da una pelle vetrata, schermata esternamente mediante tendaggi. @G.Bellipario.

Lo spazio esterno è stato trattato parzialmente a giardino e pavimentato: la parte pavimentata è stata posizionata principalmente di fronte all’edificio, in modo da formare una piccola piazza utilizzabile anche per eventi esterni.

Inerzia termica e alti livelli di comfort

La struttura è interamente in cemento armato, grazie al quale si ottiene un’inerzia termica elevata che compensa la leggerezza delle facciate. Anche questo progetto segue i principi della sostenibilità ambientale, per ridurre la domanda di energia per il funzionamento dell’edificio e ottimizzare i livelli di comfort in ambiente nelle aree esterne e interne.

Chi ha fatto Cosa

Luogo: Quistello, Mantova
Beneficiario: Comune di Quistello
Superficie: 300 mq + 2000 mq di parco

Progetto definitivo
Mario Cucinella Architects:
Mario Cucinella, Marco Dell’Agli (coordinamento di progetto)
Team di progetto: Francesco Galli (responsabile),
Arianna Balboni,
Mirco Bianchini,
Valentino Gareri,
Federico La Piccirella,
Clelia Zappalà
Rendering: Paris render studio
Progettazione meccanica: ing. Riccardo Giannoni
Progettazione elettrica: Studio tecnico P.S.
Progettazione delle strutture: Sarti Ingegneria
Computi: geom. Roberto Guidi

Progetto esecutivo
Progetto architettonico
: arch. Giorgio Gabrielli
Progettazione meccanica: ing. Paolo Lotti
Progettazione elettrica: ing. Paolo Lotti
Progettazione strutturale: ing. Stefano Ferretti
Direttore lavori: arch. Marco Dell’Agli
Coordinatore per la sicurezza: ing. Luca Lenzi
Collaudatore: ing. Alberto Scaravelli

Imprese
Edile prima fase
: Scattolini & Foroncelli srl
Edile seconda fase: F.lli Lecce srl
Facciate: Promo spa
Impianti elettrici: Melegari & Marocchi snc

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here