Produzione | Doosan Bobcat

Il centro d’innovazione Doosan Bobcat per minipale ed escavatori compatti della regione Emea

Operativo dal 2015, il Centro di Innovazione di Dobříš è il risultato di un investimento del valore di 13,5 milioni di euro. Oggi rappresenta un centro di eccellenza per tutto il mercato delle macchine da costruzione dell’area Emea. Due strutture compongono il Centro: una dedicata alla verifica prestazionale e una all’assemblaggio dei prototipi.

Il Centro innovazione di Dobříš, nella Repubblica Ceca, è un centro di eccellenza europeo per i servizi ingegneristici destinato a servire da struttura R&S specialistica per i team di progettazione Doosan Bobcat della regione Emea, con responsabilità globale per le pale di piccole dimensioni e gli escavatori compatti da 1-3 t.

Il Centro sviluppa soluzioni innovative e nuovi prodotti e conduce attività di ricerca e test: la nuova struttura di oltre 8mila mq destinati allo sviluppo e alla prova dei prototipi e 1.400 mq di uffici, ospita tecnologie avanzate.

Il Centro innovazione di Dobříš fa parte di una rete globale di centri di ricerca e sviluppo Doosan Bobcat ed è stato realizzato in parallelo con i nuovi centri di R&S di Inchon in Corea e il Centro di accelerazione di Bismarck, negli Stati Uniti.

Il Centro di Dobříš affonda le sue radici nel 2003, quando Bobcat inaugurò un centro di sviluppo per pale compatte ed escavatori in un ex stabilimento nei pressi dell’odierno Campus Doosan Bobcat di Dobříš.

Il Centro è operativo dal 2015 ed è il risultato di un investimento del valore di 13,5 milioni di euro (350 milioni di corone ceche). Tra gli ultimi prodotti messi a punto nel Centro innovazione ricordiamo i nuovi escavatori compatti da 2-4 tonnellate presentati in anteprima ad aprile 2018 a Intermat.

Verifiche prestazionali e all’assemblaggio dei prototipi

Per descrivere il ruolo svolto dal Centro innovazione nel portare sul mercato nuove macchine come queste bisogna concentrarsi su due strutture dedicate alle verifiche prestazionali e all’assemblaggio dei prototipi.

Test acustici: i livelli di rumorosità operativa sono misurati in una semisfera di 10 m attorno alla macchina in funzione.

Per scegliere la macchina da costruzione da acquistare vengono valutati una serie di parametri importanti per confrontare e comparare i diversi modelli sul mercato.
Le specifiche tecniche di queste macchine includono numerosi parametri: potenza del motore, prestazioni di raffreddamento, capacità di avviamento a freddo, peso operativo, distribuzione dei pesi, velocità di traslazione, tempi di ciclo del gruppo di lavoro, rumorosità, sforzo di trazione, forze di scavo, capacità di sollevamento, Roc, profondità di scavo massima. Ci sono due modi per determinare questi parametri:

  • il metodo più semplice è calcolarli
  • il metodo più complesso, ma più accurato, consiste nel verificare le prestazioni della macchina reale e misurarne i parametri.
Dettaglio della camera per prove acustiche.

Camera per prove acustiche. La camera per le prove acustiche è il luogo più silenzioso, e non solo, del Centro innovazione. Si tratta probabilmente della più grande camera acustica in Europa, con struttura in cemento e rivestimento isolante in lana di vetro spesso 1,5 m su tutte le pareti e sul soffitto. Il rumore di fondo nella camera è molto basso, appena 15 dB(A).

I livelli di rumorosità operativa sono misurati in una semisfera di 10 m attorno alla macchina in funzione. La camera consente di eseguire misurazioni simulando movimenti di traslazione con velocità di fino a 80 km/h.

Per garantire la massima precisione e ripetibilità delle misurazioni, la camera è dotata di impianto di climatizzazione e i dati vengono registrati da un sofisticato sistema di analisi fornito da Brüel & Kjær.

Questa camera all’avanguardia è una risorsa unica e preziosa per lo sviluppo di nuovi prodotti, la certificazione dei modelli e le misurazioni periodiche delle macchine in uscita dalla linea di montaggio, e non solo per Bobcat. La struttura può essere noleggiata da organismi esterni come università e altri fabbricanti di macchine, ad esempio case automobilistiche.

La tavola inclinabile progettata per misurare gli angoli di lavoro delle macchine Doosan Bobcat è stata realizzata per il Centro innovazione di Dobříš dall’Università tecnica di Ostrava.

Tavola inclinabile. Quando Bobcat garantisce che le sue macchine possono essere utilizzate in pendenza, questa è una garanzia che attesta la sicurezza e la funzionalità dell’intera macchina.

Il test di stabilità condotto sulla tavola inclinabile consente a Bobcat di dare questa garanzia e tutti i nuovi progetti di macchina devono superare questa prova di sicurezza prima di poter essere immessi in produzione.

La tavola inclinabile progettata per misurare gli angoli di lavoro delle macchine Doosan Bobcat è stata realizzata per il Centro innovazione di Dobříš dall’Università tecnica di Ostrava.

La tavola può essere inclinata a un angolo massimo di 45° in tutte le direzioni. Oltre al peso, sulla tavola inclinabile vengono testati la posizione del centro di gravità, la stabilità della macchina, l’impianto del carburante, quello idraulico e altri impianti.

La tavola può essere inclinata a un angolo massimo di 45° in tutte le direzioni.

Fossa di prova. Roc e grafico di sollevamento sono parti importanti e obbligatorie delle specifiche tecniche. Escavatori e pale vengono sottoposti a prove utilizzando una fossa di 7 m di profondità con un argano elettrico da 10 tonnellate alla base della fossa. Le macchine vengono misurate e registrate tramite il sistema dedicato di acquisizione dati in tutte le loro configurazioni, incluse quelle con braccio lungo, lama corta, contrappeso addizionale.

Camere climatizzate. Poiché le macchine Doosan Bobcat sono utilizzate in tutto il mondo, devono funzionare correttamente in tutte le condizioni climatiche, dai climi tropicali a quelli artici, senza eccezioni. Questa vasta escursione termica è simulata nel Centro innovazione di Dobříš in due camere climatizzate.

La camera fredda ha una temperatura minima di -40 °C e riesce a compensare input di calore fino a 50 kW, mantenendo la temperatura impostata con una precisione di 1 °C. La seconda camera, la camera calda detta anche di raffreddamento, consente a Bobcat di convalidare le macchine fino a +55 °C, con una precisione di 1 °C.

Tra le funzioni convalidate vi sono le prestazioni di raffreddamento, il sistema Hvac (riscaldamento, ventilazione e condizionamento aria), lo sbrinamento dei finestrini, il comfort dell’operatore, l’avviamento a freddo e le funzionalità dell’impianto idraulico.

Escavatori e pale vengono sottoposti a prove utilizzando una fossa di sette metri di profondità.

Dinamometro. Il Centro ha ricevuto anche un nuovo dinamometro da 300 kW con sei motori elettrici. Il dinamometro consente a Doosan Bobcat di misurare le caratteristiche di potenza dei motori e di sviluppare e ottimizzare le prestazioni di raffreddamento sotto carico nella camera climatizzata calda a temperature fino a 55 °C.

Le funzioni avanzate del dinamometro consentono di riprodurre e simulare i cicli di funzionamento reali in un ambiente di laboratorio sulla base dei dati raccolti sul campo.

La camera calda consente a Bobcat di convalidare le macchine fino a +55 °C.
La camera fredda ha una temperatura minima di -40 °C.

Assemblaggio dei prototipi

La capacità di poter progettare, testare e fabbricare le macchine in Europa è uno dei vantaggi competitivi di Doosan Bobcat. Lo sviluppo in Europa assicura l’adozione di standard di comfort ed ergonomia adattati alle esigenze del mercato locale.

L’assemblaggio dei prototipi presso il Centro innovazione richiede procedure diverse rispetto a quelle della produzione di serie che avviene dall’altro lato della strada nello stabilimento principale di Dobříš.

Per poter avviare la produzione di una nuova macchina, non solo è necessario testarla in maniera approfondita, ma bisogna anche metterne alla prova la producibilità e la manutenibilità.

Nel Centro una linea pilota consente la verifica dell’assemblaggio, la definizione delle fasi di assemblaggio e di sviluppo dei kit e il montaggio di assemblati e dispositivi.

Le prove condotte internamente presso il Centro innovazione di Dobříš permettono a Doosan Bobcat di garantire non solo l’elevata qualità delle macchine prodotte dall’azienda, ma anche di determinare in modo puntuale e preciso le loro caratteristiche prestazionali.

Alcune delle tecnologie allo stato dell’arte usate nel Centro innovazione per l’assemblaggio dei prototipi sono di seguito descritte.

Officina di saldatura. I tre tavoli di saldatura Siegmund, leader di mercato mondiale per i tavoli di saldatura di precisione, permettono a Doosan Bobcat di eseguire la saldatura delle parti delle macchine con grande flessibilità e tempistiche strette. L’officina sarà attrezzata nel prossimo futuro con robot di saldatura allo stato dell’arte.

Officina per la verniciatura. L’officina per la verniciatura del Centro innovazione di Dobříš non viene utilizzata solo per l’applicazione delle normali vernici, ma anche per quella di una particolare vernice impiegata nella fase di stima previsionale della durata degli elementi per individuare i punti deboli delle strutture.

Prima di poter essere verniciate, le macchine vanno pulite e sgrassate in una cabina appositamente attrezzata. I rifiuti vengono processati nell’apposito impianto di trattamento, nel rispetto delle rigide normative europee.

Per avviare la produzione di una nuova macchina, non solo è necessario testarla in maniera approfondita, ma bisogna anche metterne alla prova la producibilità e la manutenibilità.

Officina idraulica. Le macchine Doosan Bobcat utilizzano in genere diversi sistemi idraulici, per esempio cilindri idraulici, impianti di brandeggio, ventole di raffreddamento e motori di traslazione, ed è quindi naturale che l’officina idraulica sia una parte importante del Centro innovazione di Dobříš. Quest’officina è dotata di macchine per il taglio e l’aggraffatura dei flessibili, di una macchina curvatubi, di attrezzi per il montaggio di guarnizioni e molto altro.

Spazio dedicato per l’assemblaggio. Gli specialisti dell’officina di assemblaggio sono tutti professionisti di grande esperienza e ognuno ha la propria postazione di lavoro dedicata con sistema Cad, scrivania, attrezzi speciali e area per l’assemblaggio. Foto e nome del progettista responsabile per la postazione sono esposti in ciascuna di esse.

Il Centro innovazione è legato anche allo stabilimento Doosan Portable Power di Pilsen, sempre nella Repubblica Ceca ed è responsabile per la progettazione e l’omologazione di prodotti come compressori mobili, gruppi elettrogeni e torri di illuminazione per la regione Emea, inclusa la realizzazione e convalida dei prototipi e i test di laboratorio e sul campo a lungo termine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here