Mit | Trasporto pubblico locale

Città: 1.4 miliardi per adeguamenti infrastrutturali di trasporto urbano

Le risorse del Mit finanzieranno le linee metropolitane urbane su ferro nelle grandi città. Si stratta di 1.4 miliardi che si aggiungono ai 665 milioni già approvati dal Cipe. 425 milioni sono destinati alla capitale, 396 a Milano e 267 per la metropolitana di Napoli.

Sono 26 i progetti che potranno essere completati attraverso gli stanziamenti del decreto firmato dal ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio e riguardano il trasporto pubblico locale.

A beneficare di questi stanziamenti saranno soprattutto le linee metropolitane e urbane su ferro a Roma, Milano, Firenze, Napoli, Torino, Genova ma altri stanziamenti saranno disponibili peraltre città. In totale si tratta di 1.4 miliardi che vanno aggiunti ai 665 milioni già approvati dal Cipe.

A Roma

A Roma andrà la maggior fetta di risorse: si tratta di 425 milioni per il rinnovo della metro A e B, in particolare per interventi di manutenzione, impianti idrici e antincendio, adeguamento dell’alimentazione elettrica e acquisto di 14 nuovi treni.

A Milano

Per Milano sono stati stanziati 396 milioni che vanno ad aggiungersi ai 285 già disponibili destinati al primo lotto della tratta Milano-Limbiate, a interventi di manutenzione della linea M2 e a lavori per la M4 oltre all’acquisto di 50 nuovi tram.

A Napoli

Per la metropolitana di Napoli sono stati stanziati 267 milioni per i lavori della prima fase della linea 6.

A Firenze

Al capoluogo toscano sono stati assegnati 47 milioni per la tratta Piagge-Leopolda che si aggiungono ai 119 milioni già resi disponibili.

A Genova

Per la città della Lanterna 137 milioni serviranno per i lavori sulle tratte Brin-Canepari e Brignole-Martinez della metropolitana insieme alla fornitura di 11 treni a trazione autonoma.

A Torino

Per la tratta Collegno-Cascine Vica della Metro 1 di Torino sono stati destinati 223 milioni che si aggiungono ai 123 milioni già stanziati.

Sud Italia

Per quanto concerne alcune tratte sul Sud Italia spiccano i 23 milioni destinati alla realizzazione delle tre fermate della tratta ferroviaria metropolitana di Reggio Calabria. A Catania sono stati assegnati 59 milioni per la tratta filoviaria Circumetnea insieme a 115 milioni approvati dal Cipe per la tratta Belpasso-Misterbianco. Il decreto ripartisce anche risorse per altre città con sistemi di trasporto rapido di massa quali Padova e Vicenza, per interventi di rafforzamento del Tpl di Salerno per la metro Aeroporto – Arechi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here