Finiture esterne

Colori e finiture come nel primo '900

Le condizioni di degrado e le numerose ridipinture delle superfici della villa museo di Giacomo Puccini a Torre del Lago (Lu) hanno imposto un deciso ripristino dell’intonaco e la riproposizione del colore originale.

Caparol Italiana, azienda specializzata nel settore dell’edilizia professionale, ha recentemente collaborato in qualità di sponsor tecnico a un prestigioso intervento di restauro dedicato alla villa museo di Giacomo Puccini a Torre del Lago (Lu), che per trent’anni fu residenza privata del celebre compositore toscano e che oggi è un museo aperto al pubblico nonché luogo di incontri culturali e concerti musicali durante l’estate.

L’intonaco è stato restaurato con sistemi specifici di risanamento dall’umidità di risalita e protetto con pitture minerali ai silicati di potassio.  La casa museo all’inizio pare fosse bianca tirata a calce e in seguito dipinta color ocra; gli interventi di ripristino si sono susseguiti nel corso degli anni, alternati a periodi di decadenza e abbandono. Sul finire dello scorso anno ha avuto inizio un restauro speciale delle facciate. L’operazione si è basata sull’analisi storica e scientifica della struttura originale dell’edificio, con l’obiettivo di ridare alla villa e al giardino l’aspetto che avevano ai primi del ‘900. I sopralluoghi hanno evidenziato un evidente deterioramento delle facciate: intonaci a base calce ricoperti da numerosi strati defoliati di vecchie pitture, umidità diffusa con contaminazioni da alghe e funghi, lesioni dovute a ritiro dell’intonaco e ad assestamento termostrutturale, crepe e distaccamenti sugli elementi ornamentali in calcestruzzo, umidità di risalita capillare nella parte bassa con affioramento di sali provenienti dalla falda acquifera sottostante.
Le analisi preliminari hanno indicato i cicli tecnici di intervento più idonei a riportare la villa allo stato di splendore e pulizia di un tempo. Le murature sono state pulite, l’intonaco è stato restaurato con sistemi specifici di risanamento dall’umidità di risalita e protetto con pitture minerali ai silicati di potassio. In aggiunta alle facciate, anche le parti in legno e in metallo sono state ripulite, preparate e riverniciate con vernici e smalti protettivi specifici.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here