Edilizia residenziale | Besana Brianza (Mb), riqualificazione energetica delle facciate

Come efficientare una palazzina degli anni ‘60

Su richiesta della committenza, l’ing. Alberto Buffetti ha elaborato il progetto di ristrutturazione delle facciate perseguendo un duplice obiettivo: riqualificare l’edificio dal punto di vista energetico, donando al tempo stesso un nuovo carattere architettonico. E per farlo ha scelto il sistema Isotec Parete ottenendo prestazioni d’isolamento in modo rapido, semplice ed economico, senza necessità di sgombero degli inquilini.

L’intervento di ristrutturazione e riqualificazione ha riguardato una palazzina edificata negli anni ‘60 nel comune di Besana Brianza (in provincia di Monza e Brianza) interessata da un successivo ampliamento risalente agli anni ‘80. L’edificio si sviluppa su quattro piani: il piano seminterrato adibito a box e cantine, due piani fuori terra e il sottotetto non abitabile.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

La facciata della palazzina com’era e com’è dopo l’intervento.
La facciata della palazzina com’era e com’è dopo l’intervento.

Su richiesta della committenza, l’ing. Alberto Buffetti ha elaborato il progetto di ristrutturazione delle facciate perseguendo un duplice obiettivo: riqualificare l’edificio dal punto di vista energetico, donando al tempo stesso un nuovo carattere architettonico. Per raggiungere questo scopo la soluzione ottimale è stata identificata nella realizzazione di una facciata ventilata con Isotec Parete (di Brianza Plastica), il sistema termoisolante studiato appositamente per questa applicazione, che dal punto di vista prestazionale assicura un elevato isolamento termico e un’ottima regolazione termoigrometrica mentre a livello estetico consente di dotare le facciate di nuovi rivestimenti senza porre limiti alle scelte architettoniche, grazie ai profili in acciaio rivestiti in lega aluzinc integrati nel pannello che creano un supporto portante per le finiture esterne.

I pannelli isolanti possono essere posati sia in verticale sia in orizzontale, consentendo la massima versatilità nella gestione dei rivestimenti.
I pannelli isolanti possono essere posati sia in verticale sia in orizzontale, consentendo la massima versatilità nella gestione dei rivestimenti.

Il sistema Isotec Parete. È composto da un corpo centrale isolante in poliuretano espanso rigido autoestinguente, ricoperto da un involucro impermeabilizzante, realizzato in lamina di alluminio goffrato. Il profilo metallico presenta dei fori su tutta la lunghezza che rendono possibile la ventilazione della facciata e consentono di far scorrere le eventuali infiltrazioni accidentali di acqua.

Nel nostro caso il rivestimento è stato realizzato con lastre in fibrocemento porta-intonaco e in parte con doghe in fibrocemento effetto legno.
Nel nostro caso il rivestimento è stato realizzato con lastre in fibrocemento porta-intonaco e in parte con doghe in fibrocemento effetto legno.

Le caratteristiche tecniche del prodotto contribuiscono alla creazione di un elevato comfort abitativo, eliminando le dispersioni di calore nel periodo invernale e contenendo nel periodo estivo l’innalzamento di temperatura. In questo modo vengono ottimizzati i consumi energetici per il riscaldamento e per il raffrescamento degli ambienti, consentendo di ottenere nel tempo importanti risparmi economici.
Il sistema può essere applicato in abbinamento con tutte le tipologie di rivestimento: tavelle in cotto, doghe in legno, lastre in fibrocemento o metalliche, lastre hpl, in gres… Nel caso della palazzina in oggetto, il rivestimento è stato realizzato con lastre in fibrocemento porta-intonaco e in parte con doghe in fibrocemento effetto legno.

Dettagli di posa, 590 mq di pannelli in 7 giorni.
Dettagli di posa, 590 mq di pannelli in 7 giorni.

La facilità di posa è tale che consente di velocizzare le operazioni di cantiere, per questo il prodotto è particolarmente apprezzato da progettisti e imprese di costruzione. In questo caso sono stati posati circa 590 mq di pannelli in 7 giorni, minimizzando i disagi per gli inquilini che non hanno dovuto lasciare la propria abitazione durante l’intervento. I pannelli isolanti possono essere posati sia in verticale sia in orizzontale, consentendo la massima versatilità nella gestione dei rivestimenti e hanno una conduttività termica dichiarata λD di 0,023 W/(mK), secondo la normativa Uni En 13165:2013.

Chi ha fatto Cosa
Progetto e direzione lavori: ing. Alberto Buffetti
Impresa edile: Geocom srl
Applicazione: Facciata ventilata con Isotec Parete spessore 100 mm, 590 mq

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here