Klimahouse | Lario Fiere, Erba (Co) 10-12 novembre

Comocasaclima: edilizia di qualità in Lombardia

Il tema centrale della seconda edizione di ComoCasaClima powered by Klimahouse, fiera dedicata al risanamento e all'efficienza energetica dal 10 al 12 novembre a Lario Fiere è l'edilizia di qualità sostenibile in Lombardia. Tra i relatori Ulrich Santa, direttore dell'Agenzia CasaClima, e Alessandro Giuliani, presidente CasaClima Network Lombardia che offriranno una panoramica del settore edilizio in Italia con particolare attenzione alla Lombardia mentre Giorgio Galbusera di Anit parlerà dell'isolamento termico e acustico ai tempi di Nzeb.

Gli edifici certificati Cened Lombardia sono 170mila, 22.508 in Classe A e A (database Cened, 6 settembre 2017) e proprio in questi ultimi mesi in Lombardia sono stati approvati provvedimenti che vanno in questa direzione per dare attuazione alla legge regionale sul consumo di suolo e favorire processi di rigenerazione urbana e valorizzazione del costruito.

Convegno «Qualità sostenibile sulla carta e nella realtà»

Il ruolo dell’efficienza energetica nei programmi di Infrastrutture Lombarde sarà al centro del convegno CasaClima «Qualità sostenibile sulla carta e nella realtà» organizzato da Fiera Bolzano, dall’Agenzia CasaClima e dal CasaClima Network Lombardia con il coinvolgimento di Anit e di Supsi di Lugano, che si svolgerà sabato 11 novembre nell’ambito della seconda edizione di ComoCasaClima powered by Klimahouse, a Lario Fiere dal 10 al 12 novembre.

Il dati, i relatori e il case story

Tra i relatori, Ulrich Santa, direttore dell’Agenzia CasaClima, e Alessandro Giuliani, Presidente CasaClima Network Lombardia che offriranno una panoramica del settore in Italia con un focus sulla Lombardia: sono 8mila i nuovi edifici certificati (A, B e GOLD) sul territorio italiano e 2mila soggetti a ristrutturazioni. In Lombardia, invece, se ne contano 262 con un aumento delle competenze professionali che vedono 151 consulenti attivi sul territorio. (Database Agenzia CasaClima marzo 2017).

Giorgio Galbusera di Anit affronterà invece il tema dell’isolamento termico e acustico ai tempi di Nzeb. In occasione del convegno verrà presentato anche il caso studio di un hotel di lusso sulle rive del Lago di Como: «Il Sereno», frutto di una collaborazione con la designer Patricia Urquiola e con il suo studio di Milano.

Il rispetto del contesto naturale in cui è collocato e i più alti criteri di sostenibilità alla base della sua progettazione e realizzazione (grazie ai materiali, al sistema di risparmio energetico e di illuminazione utilizzati) hanno valso all’hotel la certificazione ClimaHotel dell’Agenzia Casa Clima. Massimo Mobiglia di Supsi, la Scuola universitaria professionale di Lugano, metterà in relazione gli sviluppi dell’edilizia in Svizzera con quella italiana.

Hotel Il Sereno sul Lago di Como è l’esempio di realizzazione sostenibile che ha ottenuto la certificazione ClimaHotel dell’Agenzia Casa Clima.

Altri appuntamenti a ComoCasaClima

  • «Promuovere, fare e comunicare la sostenibilità»: un convegno (con crediti) promosso dal CasaClima Network Lombardia sul tema del rapporto tra consulenti CasaClima e enti pubblici, in cui verranno illustrate opportunità e Best Practice per una sinergia possibile e proficua. Tra i vari argomenti verrà presentato il Regolamento energetico ambientale del Comune di Pavia e un’interessante prospettiva sui Cam, Criteri ambientali minimi, compresi nelle gare di appalto.
  • Due workshop promossi dal Network con crediti formativi saranno dedicati all’innovazione nell’edilizia residenziale e una serie di eventi quotidiani nel Foyer che riguarderanno l’esecuzione reale di parti di edificio e impianti secondo i criteri del costruire secondo la filosofia CasaClima.
  • Il Convegno di Mirtec Team Solutions, gruppo di aziende del settore. Il convegno previsto il 10 novembre è focalizzato sulle strategie integrate per la riqualificazione energetica e impiantistica, sul comfort abbinato al consumo energetico e sulla sicurezza antisismica. Verranno anche presentate le peculiarità di due sistemi di certificazione, CasaClima e Gbc Italia, le strategie e i criteri progettuali per Case Passive e i recenti sviluppi normativi in campo elettrotecnico da parte di Cei – Comitato Elettrotecnico Italiano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here