Unacea | Congresso del Cece, Roma

Digitalizzazione ed elezioni europee i temi del Congresso del Cece

Al Congresso del Cece partecipano circa 200 delegati tra titolari d’azienda, senior manager, esperti tecnici, decisori politici, ricercatori e organizzatori dei principali eventi fieristici di settore. Obiettivo comune: confrontarsi con le sfide della trasformazione digitale e delle politiche che scaturiranno dai risultati delle elezioni europee del maggio 2019.

Il Congresso del Cece, evento biennale che quest’anno è ospitato da Unacea (associazione italiana delle aziende di macchine per costruzione) sarà a Roma fino a oggi 19 ottobre (presso l’hotel Nh Collection Vittorio Veneto).

Congresso Cece preso Unacea a Roma.

Il mercato e la produzione

Ecco i dati che fotografano l’industria delle macchine da costruzione europeo (macchine e attrezzature per il movimento terra, stradali, per la perforazione, per il calcestruzzo, per la preparazione degli inerti e gru a torre):

  • circa 1.200 aziende produttrici
  • 300mila addetti incluso l’indotto
  • un fatturato di 40 miliardi di euro che copre un terzo dell’intera produzione mondiale.

Investimenti pubblici e privati

Dopo una crescita delle vendite del 15% nel 2017, il mercato delle macchine per costruzione in Europa dovrebbe concludere l’anno con un ulteriore incremento tra il 5 e 10%. Tale dinamica è confermata dal Cece Business Climate Index che misura mensilmente la fiducia degli operatori dell’industria.

Secondo lo strumento congiunturale il motore principale della crescita è il buon andamento degli investimenti pubblici e privati nel settore delle costruzioni e le aspettative di ulteriori lavori d’infrastrutturazione come il «Grand Paris» in Francia e l’«HS2» nel Regno Unito.

Intervento del presidente del Cece, Enrico Prandini.

Investimenti in tecnologie 4.0 e sicurezza

Buono il trend di crescita del mercato di settore anche in Italia che tuttavia è stato trainato non tanto da un’effettiva espansione dell’industria delle costruzioni, quanto dal rinnovo fisiologico del parco e dagli incentivi per gli investimenti in tecnologie 4.0 e in sicurezza.

Nei primi sei mesi del 2018, secondo i dati rilevati da Unacea, sono state immesse sul mercato italiano 6.389 macchine, con una crescita del 25% rispetto a quanto rilevato lo scorso anno. Per la fine dell’anno si prevede il mantenimento di questo livello di vendite.

Sul versante della produzione il fatturato generato dall’industria italiana delle macchine per costruzioni nel 2017 ha raggiunto 2,6 miliardi di euro con un volume occupazionale di 36mila unità (indotto incluso) e dovrebbe registrare un moderato incremento per l’anno in corso. Oltre il 60% della produzione è esportato in tutti i paesi del mondo.

Al Congresso del Cece partecipano circa 200 delegati tra titolari d’azienda, senior manager, esperti tecnici, decisori politici, ricercatori e organizzatori dei principali eventi fieristici di settore. Obiettivo comune: confrontarsi con le sfide della trasformazione digitale e delle politiche che scaturiranno dai risultati delle elezioni europee del maggio 2019.

Manifesto Cece per le elezioni europee 2019

Altro documento presentato nel corso del congresso è stato il Manifesto del Cece sulle elezioni europee (Cece Manifesto for the European Parliament elections) nel quale la federazione chiede all’Unione europea di dotarsi di una visione strategica di sviluppo industriale che sappia sfruttare al meglio le opportunità messe in campo dalle nuove tecnologie.

Enrico Prandini  | Presidente Cece

Enrico Prandini | Presidente Cece.

«La nostra industria è parte integrante della catena del valore delle costruzioni, un comparto che impiega in Europa oltre 18 milioni di persone generando il 9% del pil dell’Ue. Sono dati che vengono spesso trascurati dai legislatori. Chiediamo quindi a tutti i candidati e ai deputati eletti nel parlamento europeo di sostenere un mandato di maggioranza solo se l’industria sarà posta nella lista delle cinque priorità del programma politico della futura Commissione europea».

Trasformazione digitale

«Fidelizzare il cliente, costruire una visione comune» (Building customer loyalty through a common vision), recita il titolo dell’evento. L’intento degli organizzatori è di coinvolgere gli utilizzatori nella gestione della trasformazione digitale articolando su tutta la filiera un punto di vista comune che massimizzi i benefici delle nuove tecnologie.

Al Congresso viene presentato il Cece Digitalisation project. Un gruppo di specialisti supportato da aziende edili e di noleggio ha analizzato negli ultimi otto mesi come facilitare l’adozione di tecnologie digitali nel settore delle macchine per costruzione al fine di migliorarne la produttività, la sicurezza e la compatibilità ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here