Produzione | Innovazione

Connect Energy Link di Mecalac: redditività e sicurezza della macchina

Ciascun attrezzo idraulico richiede un preciso parametraggio: con il nuovo attacco Connect Energy Link di Mecalac il riconoscimento degli accessori è intuitivo e immediato. Tutto è pre-parametrato e si regola automaticamente dal posto di guida, senza interventi dell’operatore e senza sforzi fisici.

Uno dei grandi punti di forza di Mecalac sono la redditività e la sicurezza delle sue macchine polivalenti. Il nuovo attacco Connect Energy Link (la cui versione iniziale Connect è stata premiata nel 2015 nell’ambito degli Innovation Awards a Intermat per la sua leggerezza, la sua perfetta integrazione, la sua facilità d’uso e la totale sicurezza) si evolve quest’anno con la connessione automatica degli accessori idraulici.

Con Connect Energy Link l’azienda compie un ulteriore passo in avanti e aggiunge una prestazione alla polivalenza dei suoi escavatori grazie a un ingegnoso sistema: la connessione automatica delle linee idrauliche ed elettriche della macchina con l’accessorio idraulico.

Ne consegue una maggiore produttività perché si risparmia il tempo necessario per ogni cambio di accessorio e ne derivano anche maggiore sicurezza e confort per l’operatore. Questo infatti non solo non deve più lasciare la sua postazione di lavoro per collegare manualmente l’accessorio idraulico, ma è anche soggetto ad un rischio di incidenti notevolmente inferiore.

Riconoscimento intuitivo degli accessori idraulici

Benne, decespugliatori, compattatori, martelli… Ciascun attrezzo idraulico richiede un preciso parametraggio. Con il nuovo attacco Connect Energy Link il riconoscimento degli accessori è intuitivo e immediato. Tutto è pre-parametrato e si regola automaticamente dal posto di guida, senza interventi dell’operatore e senza sforzi fisici.

Infine, non ci sono più problemi di parametri idraulici da gestire: la regolazione delle portate/pressioni è effettuata direttamente dal sistema centrale del Connect Energy Link di Mecalac.

Caratterizzato da un’ingegnosa semplicità, Connect Energy Link rende l’interfaccia uomo-macchina ancora più semplice e mette a frutto pienamente il potenziale della funzione porta-attrezzi degli escavatori Mecalac.

Tecnologia Rfid

Il riconoscimento intuitivo che adatta elettricamente e idraulicamente la macchina all’accessorio si effettua grazie alla tecnologia Rfid (Radio Frequency Identification). Questa innovazione brevettata da Mecalac combina un sensore installato all’estremità del braccio articolato dell’escavatore e un microchip impiantato sull’accessorio idraulico: dalla tecnologia più avanzata nasce così una grande semplicità d’uso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here