Restauro | Formazione

«Conservare il patrimonio culturale per vivere un futuro migliore»

Il bando di concorso per la scuola di Specializzazione in beni architettonici e del paesaggio dell’Università degli studi di Genova sarà pubblicato nella seconda metà di agosto e scadrà intorno alla metà di settembre. Avrà durata di 2 anni e comporta l’acquisizione di 120 Cfu (Crediti formativi universitari) attraverso la frequenza di lezioni frontali e attività pratiche guidate.

Il bando della scuola di Specializzazione in beni architettonici e del paesaggio dell’Università degli studi di Genova sarà pubblicato sul sito dell’ateneo in agosto e rimarrà aperto per 60 giorni. L’esame di ammissione è fissato per i giorni 28 e 30 ottobre 2015. La scuola ha durata di 2 anni e comporta l’acquisizione di 120 Cfu (Crediti formativi universitari) attraverso la frequenza di lezioni frontali e attività pratiche guidate concentrate in cicli di una settimana al mese.

restauro

In ciascuna settimana, è previsto un laboratorio interdisciplinare, sia al primo sia al secondo anno, quale percorso guidato alla progettazione e all’individuazione di risposte tecnicamente corrette, culturalmente consapevoli, coerenti con le norme vigenti in materia e attente alle molte istanze della tutela, della conservazione, dell’uso, della sostenibilità ambientale, del miglioramento sismico e della valorizzazione.

I requisiti di accesso sono la laurea specialistica o magistrale classe architettura e ingegneria edile (4/S – LM/4), laurea specialistica o magistrale classi archeologia (2/S), conservazione dei beni architettonici e ambientali (10/S), conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico (12/S) e storia dell’arte (95/S). I posti disponibili sono 20 e la durata degli studi è di 2 anni. I crediti formativi sono acquisibili frequentando lezioni ex-cathedra, laboratori interdisciplinari e attività pratiche guidate.

La didattica è concentrata in 11 cicli settimanali distribuiti nell’anno accademico. L’obbligo di frequenza è pari al 70% delle ore a calendario e il titolo rilasciato è il «diploma di Specialista in beni architettonici e del paesaggio». Il bando di concorso sarà pubblicato nella seconda metà di agosto e scadrà indicativamente intorno alla metà di settembre.

Per approfondimenti scarica la brochure >>

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here