Incontri | Iccrom

Conservazione del patrimonio: assemblea generale Iccrom

L’assemblea generale costituisce una piattaforma privilegiata per condividere preoccupazioni in merito a questioni di conservazione del patrimonio culturale e per incontrare i rappresentanti e colleghi provenienti da tutte le aree del globo.

I rappresentanti degli stati provenienti da tutte le regioni del mondo si sono incontrati presso la sede della Fao a Roma per l’assemblea generale
Iccrom >> (The international centre for the study of the preservation and restoration of cultural property), organizzazione intergovernativa che si occupa dello studio della conservazione del patrimonio culturale in tutto il mondo.

ICCROM

Le delegazioni presenti all’assemblea generale hanno compreso diplomatici e rappresentanti delle istituzioni governative. Si tratta di molto più di un incontro formale, è il luogo in cui decisori e operatori possono condividere esprimere pareri su come affrontare le più rilevanti problematiche riguardanti il patrimonio culturale nel nostro tempo, come ha dichiarato Stefano De Caro, direttore generale dell’ Iccrom, già direttore generale delle antichità presso il ministero per i Beni e le attività culturali italiano.

L’assemblea generale costituisce una piattaforma privilegiata per condividere preoccupazioni in merito a questioni di conservazione del patrimonio culturale e per incontrare i rappresentanti e colleghi provenienti da tutte le aree del globo. I delegati dei Paesi sono, inoltre, chiamati a votare i programmi di attività dell’organizzazione per il prossimo biennio 2014-2015, contribuendo, quindi, attivamente ai suoi scopi.

Il patrimonio culturale diventa sempre più vulnerabile e gli episodi di degrado di siti e di musei per cause naturali o umane sono sempre più frequenti. Allo stesso tempo molta attenzione, anche mediatica, è rivolta a questa risorsa in termini di testimone delle identità e di contributo allo sviluppo globale. L’ Iccrom, una piccola organizzazione ospite del territorio italiano che risponde ai 133 Stati membri, si pone come centro di eccellenza per lo sviluppo di capacità operative e professionali nella conservazione del patrimonio culturale contribuendo, altresì, alla stabilità e allo sviluppo ambientale e socio-economico. Nel biennio 2012-2013, più di 100 paesi hanno beneficiato di servizi dell’ Iccrom attraverso attività di capacity-building e seminari.

Tra i temi affrontati, la tutela del patrimonio nelle aree di conflitto nella regione araba, la conservazione di materiale audiovisivo attraverso tecnologie avanzate e applicazioni per smart-phone, e un forum sulla scienza della conservazione che ha riunito istituzioni specializzate e illustri scienziati del campo per discutere la relazione tra conservazione e priorità di sviluppo. Fondata nel 1956 dall’Unesco, l’Iccrom è l’unica organizzazione intergovernativa dedicata specificamente allo studio di temi sulla protezione e conservazione del patrimonio culturale in tutto il mondo, monumenti e siti, oltre a musei, biblioteche e collezioni d’archivio. L’ Iccrom compie la sua missione attraverso attività di raccolta e diffusione delle informazioni, di coordinamento della ricerca, di consulenza, di formazione avanzata, e infine di sensibilizzazione riguardo il valore della tutela del patrimonio culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here