Conservazione

Consolidamenti: elementi in legno

In questa scheda vengono trattati gli aspetti inerenti l'intervento sugli elementi lignei con alcuni cenni agli impianti.

Elementi di finitura. Davanzali. L’intervento eseguito sulle parti lignee è stato affrontato sin dalla fase progettuale con particolare attenzione all’aspetto conservativo, tanto più in ragione del fatto che le ridotte sezioni e i profili hanno inciso notevolmente sul disegno delle tre case e, purtroppo, anche sul degrado. Anche situazioni come quelle dei davanzali senza sufficiente pendenza hanno necessitato di un accurato studio di dettaglio. Alla fine si è optato, per una conservazione spinta al massimo del possibile e a una integrazione localizzata solo per sostituire le parti marcescenti dei singoli elementi.
Pannelli di rivestimento. Sempre l’attenzione e la progettazione del dettaglio ha guidato l’interpretazione del nuovo rivestimento ligneo, posto esternamente in corrispondenza delle superfici tamponate (pareti est delle case A e B e parete sud della casa A), con l’intento di riequilibrare dal punto di vista compositivo i prospetti, connotando i setti murari che hanno sostituito le grandi vetrate originarie e che ormai fanno parte delle trasformazioni storiche delle due case. I nuovi rivestimenti lignei esterni sono stati realizzati con listelli di larice, avvitati su una intelaiatura retrostante in alluminio smontabile, integrando le cornici di chiusura a raccordo dei vani di porte e finestre con una imbotte in rame, e inserendo gli elementi di oscuramento a filo parete. I nuovi elementi lignei non vogliono sostituirsi all’aspetto funzionale del setto murario esistente: le pareti sono solo rivestite esternamente, e la nuova tinteggiatura si intravede soltanto come una vibrazione di colore proveniente dall’interno; così come le persiane dei vani di finestre e porte presenti sono integrati nel rivestimento a texture omogenea, a scandire la direzione prevalente delle parti di facciata.
Impianti. Per dotare le case di nuovi impianti elettrici e idraulici si è scelto di rispettare le configurazioni esistenti, ma con elementi contemporanei, in tubo metallico a vista come gli originari che in più punti continuano a esistere al loro fianco, o inseriti in semplici scatolari lignei di dimensioni coordinate alle travi, che si presentano come elementi verticali della struttura lignea e quasi scompaiono appoggiati sulle pannellature di compensato. Questi elementi cavi all’interno ospitano le guaine dell’impianto elettrico e gli interruttori e sono adatti a futuri ulteriori aggiunte impiantistiche.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here