Rinforzo strutturale | Fibre Net

Consolidamento omogeneo e bilanciato

Fibre Build Reticola di Fibre Net è il sistema di rinforzo strutturale per murature faccia a vista che consente di realizzare uno scheletro di armatura omogeneo e tridimensionale, inserito nei giunti di malta equindi perfettamente integrato con la muratura esistente, capace di collegare tra di loro i diversi paramenti murari, ottenendo elevati incrementi delle caratteristiche meccaniche.

Il consolidamento e il rinforzo delle murature a faccia a vista, soggette oltre che ai carichi verticali anche alle possibili azioni dinamiche dovute a eventi sismici, rappresenta uno degli interventi piĂą complessi per il raggiungimento di un adeguato livello di sicurezza degli edifici.

Fibre Build Reticola prodotta da Fibre Net è la tecnica di consolidamento che si basa sul sistema esclusivo Reticolatus, che consiste nella scarnitura profonda dei giunti per una profondità di 6/8 cm e successiva ristilatura con idonee malte, armata con una maglia di trefoli inseriti nei giunti di malta. I trefoli di rinforzo, in acciaio inossidabile o materiali compositi Frp, vengono annegati nella malta di ristilatura seguendo i corsi principali, creando delle maglie continue e per quanto possibile regolari, i cui nodi vengono resi solidali alla muratura con appositi sistemi di connessione trasversale.
L’ampiezza della maglia così costruita dipende dalla dimensione degli elementi lapidei e non dovrà essere superiore allo spessore murario. In genere, il passo della maglia è compreso tra 40 e 60 cm e le connessioni sono in ragione di 4 a metro quadro.
Il sistema di rinforzo Fibre Build Reticola Plus permette d’intervenire sulle murature con una faccia a vista e l’altra intonacata, abbinando la tecnica di rinforzo Reticolatus a quella dell’intonaco armato che utilizza reti e connessioni in Frp Fibre build. Il risultato è un intervento di consolidamento omogeneo e bilanciato, con importanti incrementi delle caratteristiche meccaniche del manufatto senza irrigidimenti indesiderati.
Entrambi i sistemi consentono l’utilizzo di malte a base calce sia per la ristillatura dei giunti che per la realizzazione dell’intonaco. Reticolatus è un sistema sviluppato da Unilab srl (già spin off dell’Università di Perugia).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here