Produzione | Armstrong Building Products

Controsoffitti acustici per gli uffici di nuova generazione

Gli uffici in Piazza Affari a Milano di Cbre sono stati progettati secondo i principi dell’activity based working. Il progetto di valorizzazione estetica e funzionale della sede è stato affidato allo Studio di progettazione Ema di Milano che ha lavorato coinvolgendo il committente nelle scelte. Per i pannelli acustici utilizzate tre configurazioni personalizzate di pannelli Armstrong nelle versioni Canopy, Baffles.

Armstrong Building Products ha partecipato al progetto di valorizzazione estetica e funzionale della nuova sede di Cbre a Milano, in Piazza degli Affari: si tratta di uffici progettati secondo i più moderni principi dell’activity based working, abbandonando la concezione di postazione fissa a favore di un approccio flessibile allo spazio lavorativo, volto a migliorare la produttività attraverso la continua e proficua interazione tra i dipendenti.
Non mancano spazi dedicati a chi necessita di silenzio e concentrazione, di svago e aree concepite per il wellness.

Il concept del progetto per la sede di Cbre Milano rispecchia la strategia globale dall’azienda, denominata «Workplace 360» secondo cui, le barriere gerarchiche sono abolite in favore della condivisione, dell’accessibilità e dello scambio d’idee. L’ambiente di lavoro è completamente aperto con postazioni non assegnate, prenotabili quotidianamente tramite un software fruibile dagli utenti via smartphone.

Un team interno di Cbre, supportato dall’interior designer Efrem Milia (dello Studio di progettazione Ema di Milano) ha partecipato al processo creativo, influenzando e definendo gli aspetti più gestionali e funzionali.

Questo coinvolgimento ha donato un valore aggiunto al progetto, consentendo al committente di poter intervenire su ogni singola scelta, sia tecnologica che estetica. Il risultato finale è una location esclusiva, di 2.500 mq, curata nei minimi dettagli, ispirata ai quartieri storici milanesi: il primo piano richiama l’area dei Navigli, il secondo il quartiere di Brera, il sesto il quadrilatero della Moda.

Acustica e design

La scelta di lasciare gran parte del soffitto con gli impianti esposti ha determinato la necessità d’intervenire con elementi decorativi o tecnici per rispondere a stringenti esigenze in termini di acustica e design. Per ogni piano oggetto dell’intervento è stata selezionata una soluzione estetica Armstrong in grado d’integrarsi armoniosamente con lo spazio e i materiali circostanti.

I soffitti discontinui Canopy

I soffitti discontinui Canopy di Armstrong Building Products, realizzati in diverse forme e dimensioni, hanno contribuito a modellare, con un tocco di originalità e modernità, le aree comuni posizionate al primo piano conferendo, al contempo, un valido supporto in termini di comfort acustico.

Tali elementi combinano l’estetica con ottime prestazioni volte ad assicurare un coefficiente di assorbimento più elevato rispetto ad un controsoffitto continuo con la stessa area visibile, in quanto il suono viene assorbito sia dalla superficie frontale sia da quella posteriore del pannello. Ciò contribuisce significativamente anche alla riduzione del tempo di riverberazione e aumenta l’intelligibilità della parola.

Baffles microforati in metallo

Nell’ottica di valorizzare le caratteristiche estetiche degli uffici del secondo piano, si è optato per l’utilizzo di Baffles microforati in metallo ideati, dal team di progettazione di Armstrong Building Products, in un particolare disegno a linea spezzata.

I metal Baffles, grazie al loro design robusto ed alle loro caratteristiche funzionali, sono appositamente studiati per essere installati in ampi spazi aperti, dove è indispensabile che l’inquinamento acustico sia il più possibile ridotto.

Una soluzione dall’appeal accattivante, che crea un effetto visivo estremamente dinamico dello spazio, per un risultato ottimale sia in configurazione singola sia multipla, grazie ad una struttura di sospensione che permette un allineamento perfetto, ordinato e pulito degli elementi.

Profilo a C

Infine, al sesto piano, oltre ai Baffles, si è utilizzato un profilo a C di diverse dimensioni per impreziosire, attraverso un gioco di chiaroscuri intervallato a luci, il soffitto della Multipurpose Room, una sala multifunzione con diverse configurazioni spaziali e un enorme artwall.

Alberto Cominelli | Responsabile Progetto Cbre Piazza Affari

Alberto Cominelli | Responsabile del progetto Cbre Piazza Affari.

«L’ufficio non è più solo uno spazio di lavoro ma è diventato il biglietto da visita di un’azienda, dove gli spazi vengono concepiti per ispirarsi, scambiare idee e creare innovazione. L’obiettivo primario delle aziende è ormai quello di investire sul capitale umano e solo attraverso la realizzazione di uno spazio gradevole dotato di facilities dedicate alle persone, è possibile creare engagement e motivare il proprio staff. Gli stessi interior designer e i produttori di arredi si ispirano sempre di più all’home design e all’hotellerie portando una ventata di innovazione nel mondo degli uffici mai vista negli anni precedenti».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here