Punti di Vista | Alessandro Buldrini, Armstrong Ceiling Solutions

Controsoffitti acustici in Italia: qualità e innovazione per superare la crisi

Alessandro Buldrini, Regional Sales Manager di Armstrong Building Products, delinea un quadro interessante del settore dei costruttori a secco di soffitti acustici che risentono del lento rilancio del mercato che appare ancora tenue a causa del lungo decennio di crisi e di progressiva contrazione del valore della produzione, che ne ha profondamente modificato la struttura.
Alessandro Buldrini | Regional sales manager Armstrong Building Products.

Il momento più difficile nel mercato dei controsoffitti acustici lo abbiamo vissuto nel triennio tra il 2009 e il 2012 con una perdita, mediamente per tutti i costruttori a secco, di circa il 30-40% dei volumi.

Ci riteniamo anche fortunati, considerando che altri, nello stesso periodo, hanno toccato quota  -60%. La prima importante inversione di trend l’abbiamo registrata nel biennio 2015 – 2017, in cui Armstrong ha visto crescere sensibilmente il proprio fatturato del 36%.

Possiamo imputare quest’incremento a tre fattori fondamentali:

  • elevata qualità dei nostri soffitti standard in minerale
  • innovatività della nostra struttura di sospensione antisismica
  • capacità di Armstrong Building Products di offrire soluzioni fortemente personalizzate.

Nello specifico, per quanto riguarda il primo punto, l’offerta Armstrong soddisfa pienamente la crescente richiesta, da parte del mercato, di avere prodotti altamente performanti, riciclabili e disponibili anche nella versione Bim.

Da oggi, inoltre, Armstrong offre anche in Italia un ulteriore servizio ad alto valore aggiunto per il ritiro dei pannelli giunti a fine vita in cantiere e il loro riutilizzo all’interno del processo produttivo per la realizzazione di nuovi soffitti.

I nostri pannelli in minerale, infine, sono in possesso di tutte le più prestigiose certificazioni al mondo, tra cui il Leed e il Cradle to Cradle, un nuovo standard, che attesta un sistema di produzione e di gestione delle risorse naturali, a impatto zero per la collettività.

Rispetto al secondo punto, Armstrong Building Products è l’unico specialista a offrire un sistema di sospensione antisismico che, malgrado la forte carenza normativa in Italia, contribuisce, ove installato, a realizzare progetti all’insegna della sicurezza delle persone.

Armstrong ha fortemente potenziato il proprio team engineering, oggi fondamentale in un mercato come quello italiano, per offrire a progettisti e grandi committenti, soluzioni di design altamente personalizzate:  estro creativo, esigenze acustiche particolari, corrispondenza del look&feel dell’ambiente ai colori o alla forma del brand…

Questa grande versatilità è possibile grazie all’ampia gamma di prodotti metallici, nonché di soffitti tradizionali in minerale laminato con elevate prestazioni acustiche come i Techzone che integrano nel pannello i sistemi d’illuminazione e di areazione. Una strategia competitiva che si è rivelata vincente per Armstrong, come confermano i numeri: i  progetti customizzati sono passati infatti dal 12% al 38%.

La novità più rilevante è la crescente attenzione del mercato verso le certificazioni e, su questo fronte, lo dico con una punta di orgoglio, Armstrong Building Products ha anticipato i tempi rispetto ad altri oeratori che si stanno organizzando solo ora.

Lo stesso programma di riciclaggio messo a punto dall’azienda, se incluso nel piano di gestione dei rifiuti, contribuisce all’ottenimento delle certificazioni Leed, Breeam, Hqe, Dgnb e Ska. Infine, gli edifici realizzati con componenti green, tra cui i pannelli di Armstrong Building Products, acquistano un maggior valore di mercato in caso di vendita o di affitto.

Dal punto di vista degli incentivi statali non ci sono stati particolari provvedimenti che hanno contribuito significativamente a incrementare le vendite. Sicuramente questo per l’economia è un momento favorevole perché, di fatto, in Italia, c’è stata una leggera ripresa e Armstrong Building Products è cresciuta dell’11% a fronte di un Pil del +1,5% e di un mercato delle costruzioni che ha registrato un +3%.

In questo momento storico, stiamo dedicando particolare attenzione all’edilizia scolastica, in quanto l’Italia è molto indietro nell’adeguamento antisismico delle scuole rispetto ad altri Paesi, come la Grecia o la Turchia e, al settore retail che, oggi più che mai, si sta orientando maggiormente verso la realizzazione e la riqualificazione dei punti vendita in un’ottica green, con prodotti certificati, a impatto zero e progettati tramite l’utilizzo di elementi Bim.

Il principale ostacolo alla crescita del settore è la carenza normativa in termini di prestazioni acustiche e antisismica. In alcuni Paesi come Francia, Spagna, Germania e Uk esistono leggi, ad esempio, che stabiliscono il livello minimo di performance acustica degli ambienti indoor. Da questo punto di vista, il nostro obiettivo sarà quello di continuare a promuovere l’importanza di progettare ambienti sicuri e acusticamente confortevoli e di trasmettere al mercato tutto il nostro know-how, per la crescita dell’intero comparto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here